polynum.org

Donne, diritto, diritti. Prospettive del giusfemminismo - T. Casadei

DATA DI RILASCIO 22/09/2015
DIMENSIONE DEL FILE 3,41
ISBN 9788834863251
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE T. Casadei
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Donne, diritto, diritti. Prospettive del giusfemminismo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore T. Casadei. Leggere Donne, diritto, diritti. Prospettive del giusfemminismo Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Donne, diritto, diritti. Prospettive del giusfemminismo T. Casadei libri epub gratuitamente

La storia dei diritti, intesi quali pretese di cui è titolare un soggetto, ha inizio con l'età moderna. Nel mondo classico, greco e romano, e in quello medievale il termine "diritto" designava per lo più un'entità oggettiva, esterna all'uomo (natura o Dio), a parte alcune eccezioni rappresentate dagli Stoici, da Cicerone o da alcuni pensatori cristiani. Il processo che conduce alla formulazione teorica dei diritti individuali va di pari passo, da un lato, con il delinearsi di una concezione della persona come entità autonoma, come individuo faber fortunae suae, quale quello che viene sviluppandosi nell'Umanesimo e nel Rinascimento e culmina nell'Illuminismo e, dall'altro, con una serie di trasformazioni economiche e sociali che porteranno gradualmente, attraverso riforme o per via rivoluzionaria, al rovesciamento degli ancien régimes. Questo percorso non tocca però le donne: il potenziale titolare di diritti è inteso unicamente come essere umano di sesso maschile. A quest'ultimo si riferiscono le Dichiarazioni dei diritti di fine Settecento, prima quelle americane poi quella francese del 1789. Tali dichiarazioni sono tutte all'insegna di tre fondamentali ideologie - universalismo, razionalismo e individualismo -, ideologie che si integrano e si sorreggono a vicenda, nel senso che i diritti appartengono all'individuo, che li riconosce attraverso la ragione che appartiene a ciascuno per il solo fatto di essere uomo in ogni luogo e in ogni tempo.

... 37.80€! donne, diritto, diritti. prospettive del giusfemminismo ... Donne, diritto, diritti. Prospettive del giusfemminismo ... ... . introduzione storica. la storia dei diritti ha inizio con moderna. il potenziale titolare dei diritti donne, diritto, diritti. prospettive del giusfemminismo donne diritti. storica dai primi riconoscimenti formali alle azioni positive la storia dei diritti ha Donne, diritto, diritti. Prospettive del giusfemminismo. Aggiungi a wishlist; Social Share. Di; ROSA AMOREVOLE (Autore), MARIA GIULIA BERNARDINI (Autore), P ... Thomas Casadei (a cura di), Donne, diritto, diritti ... ... . Di; ROSA AMOREVOLE (Autore), MARIA GIULIA BERNARDINI (Autore), PATRIZIA BORSELLINO (Autore), CATERINA BOTTI (Autore), THOMAS CASADEI (Autore) ... Il volume Donne, diritto, diritti. Prospettive del giusfemminismo, curato da Thomas Casadei, invece, chiamando a dialogare studiose da tempo impegnate in un'attività di ricerca influenzata dalla prospettiva femminista, traccia una mappa delle riflessioni prodotte sul rapporto tra genere e diritto nel contesto accademico, soprattutto in ... 2017. Th. Casadei (a cura di), Donne, diritto, diritti. Prospettive del giusfemminismo, Giappichelli, Torino 2015, pp. 294 Recensione di Annalisa Furia. Ben riflettendo il ricco percorso teor...