polynum.org

Fatti illeciti. Fondamenti e nuovi sviluppi della responsabilità civile - Giovanna Visintini

DATA DI RILASCIO 20/04/2019
DIMENSIONE DEL FILE 10,34
ISBN 9788833790657
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giovanna Visintini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Fatti illeciti. Fondamenti e nuovi sviluppi della responsabilità civile in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giovanna Visintini. Leggere Fatti illeciti. Fondamenti e nuovi sviluppi della responsabilità civile Online è così facile ora!

Troverai il libro Fatti illeciti. Fondamenti e nuovi sviluppi della responsabilità civile pdf qui

L'opera è articolata in tre partizioni suddivise in capitoli intitolati agli elementi essenziali in cui può essere scomposta la struttura dell'istituto della responsabilità civile per fatto illecito. I fatti costitutivi della responsabilità vengono descritti nella prima e nella seconda parte con riferimento rispettivamente all'area della responsabilità soggettiva (per fatto proprio) e all'area della responsabilità oggettiva (per fatto altrui, per fatto delle cose e nell'esercizio delle imprese). La terza parte è dedicata al danno ingiusto (ovvero alle situazioni soggettive oggetto della tutela) e al danno risarcibile (ovvero alla problematica del nesso causale e alla selezione dei pregiudizi risarcibili). Dal punto di vista grafico il testo si presenta corredato da note e dalla rappresentazione in corsivo dei passi più significativi dei precedenti giudiziali in commento oltre che dall'inserzione all'inizio dei capitoli degli articoli del codice civile o di altre leggi di riferimento. In ciò si può leggere un messaggio dell'autore che Invita studenti, avvocati e magistrati a non fermare l'attenzione solo sui dati giurisprudenziali più recenti e a non trascurare la storia degli istituti che hanno trovato una collocazione nel codice civile e che rispecchiano tradizioni e idee liberali che provengono da lontano.

...ine: 438 Edizione: 1 Pubblicazione: 2019-04-18FONDAMENTI E NUOVI SVILUPPI DELLA RESPONSABILITA' CIVILE Approfondimento completo di giurisprudenza in materia di responsabilità degli insegnanti per danni e lesioni dell'alunno ex art 2048 cc ... Fatti Illeciti. Fondamenti E Nuovi Sviluppi Della ... ... . Qual è il rapporto tra l'art. 2047 e 2048 cc? La responsabilità è attribuita a titolo di colpa o è oggettiva? Qual è la responsabilità della struttura scolastica? La responsabilità amministrativa degli enti Vincenzo Apa, Giovanni Caruso, Piercarlo Felice, Damiano Marinelli, 2019, Maggioli Editore Il modello di organizzazione e gestione (o "modello ex D ... La responsabilità oggettiva, in diritto, è un tipo di responsabilità giuridica nella quale il soggetto è chiamato a rispondere di un illecito, civile o penale, senza che il fatto sia stato commesso con dolo o con colpa.. Tale situa ... Fatti illeciti. Fondamenti e nuovi sviluppi della ... ... ... La responsabilità oggettiva, in diritto, è un tipo di responsabilità giuridica nella quale il soggetto è chiamato a rispondere di un illecito, civile o penale, senza che il fatto sia stato commesso con dolo o con colpa.. Tale situazione costituisce una deroga al principio generale della responsabilità - che trova origine nel "neminem laedere" della "lex Aquilia de damno" e successiva ... Il codice civile regola la responsabilità dei padroni e committenti, mutuandola pedissequamente dalla previsione del Code civil francese (ed in particolare dal suo originario art. 1384, che oggi ... Il disposto dell'art. 2043 c.c. individua il fondamento della responsabilità extracontrattuale in "qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto".. Data la genericità ... Per sintetizzare quanto fin qui esposto, occorre dunque postulare una natura composita della responsabilità dello Stato o dell'ente pubblico per il fatto illecito del dipendente o funzionario, per applicare i principi della responsabilità indiretta elaborati per l'art. 2049 c.c., all'attività non provvedimentale (o istituzionale) della pubblica amministrazione; e, in base ad essi ... In tema di prescrizione del diritto al risarcimento del danno derivante da fatto illecito, la previsione dell'art. 2947 c.c. (secondo il quale, se il fatto è previsto dalla legge come reato, e per il reato stesso è prevista una prescrizione più lunga, questa si applica anche all'azione civile) si riferisce, senza alcuna discriminazione, a tutti i possibili soggetti passivi della pretesa ... Riflessione sulla responsabilità della Pubblica Amministrazione per comportamento illecito e da interesse legittimo in Brasile. L'inosservanza delle norme poste a tutela e a salvaguardia dei rapporti intersoggettivi, i quali assicurano correttezza e certezza nelle relazioni all'interno della collettività, determina una responsabilità a carico del trasgressore per la sua condotta, attiva ......