polynum.org

Storia vera e terribile tra Sicilia e America - Enrico Deaglio

DATA DI RILASCIO 04/06/2015
DIMENSIONE DEL FILE 10,51
ISBN 9788838933202
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Enrico Deaglio
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Storia vera e terribile tra Sicilia e America in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Enrico Deaglio. Leggere Storia vera e terribile tra Sicilia e America Online è così facile ora!

Troverai il libro Storia vera e terribile tra Sicilia e America pdf qui

In una calda notte di luglio del 1899, la sconosciuta Tallulah - un puntino sulla mappa del Nuovo Mondo, trecento chilometri a nord della famosa New Orleans - fu teatro di un linciaggio collettivo, immotivato e feroce. La causa? Una capra abbandonata per strada aveva infastidito un dottore e provocato una sparatoria; poi una "folla ordinata" aveva provveduto al linciaggio immediato di cinque persone. Non "negri" come era abitudine in quelle lande, ma contadini siciliani, un clan familiare di fratelli e cugini emigrati dal paese di Cefalù. Il nostro governo chiese spiegazioni; non le ebbe, ma ottenne una ricompensa e tutto finì lì. In realtà, osserva Enrico Deaglio, "la storia era molto più grande. Più grande vuol dire più orrenda, più infame, più misteriosa, ma anche più avventurosa e quasi fiabesca". L'inchiesta del reporter-scrittore, alla Truman Capote, segue la verità letteraria, esplora i luoghi, scava detriti di memorie e archeologie di testimonianze, delinea i contorni umani di una violenza totale. Ma poi, di rimando in rimando e di traccia in traccia, necessariamente si allarga svelando in quel crimine collettivo soltanto il precipitare di uno scenario molto vasto. Un ordine economico che aveva bisogno, nei malfamati lavoratori siciliani, di una nuova "razza maledetta" che sostituisse gli schiavi liberati delle piantagioni.

...A - di ENRICO DEAGLIO - ed. SELLERIO. Il "Mississippi Burning" degli italiani recensione di Benedetta Tobagi, la Repubblica ... Storia vera e terribile tra Sicilia e America - Deaglio ... ... . Enrico Deaglio ha scritto un libro che ricostruisce il linciaggio di cinque siciliani negli Usa del 1899. Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Storia vera e terribile tra Sicilia e America su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti. Storia vera e terribile tra Sicilia e America è un eBook di Deaglio, Enrico pubblicato da Sellerio Editore Palermo a 9.9 ... Storia vera e terribile tra Sicilia e America - Enrico ... ... . Storia vera e terribile tra Sicilia e America è un eBook di Deaglio, Enrico pubblicato da Sellerio Editore Palermo a 9.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS! Storia vera e terribile tra Sicilia e America $ 21.99 In una calda notte di luglio del 1899, la sconosciuta Tallulah - un puntino sulla mappa del Nuovo Mondo, trecento chilometri a nord della famosa New Orleans - fu teatro di un linciaggio collettivo, immotivato e feroce. Indice Storia vera e terribile tra Sicilia e America Capitolo uno Davanti al plotone d'esecuzione 9 Capitolo due Il quadro di Antonello 19 Capitolo tre Il sesto uomo 26 Capitolo quattro La notizia arrivò sui giornali... Storia vera e terribile tra Sicilia e America. Catcarlo. Segnala un abuso; Ha scritto il 01/12/16 Riportando alla luce, con un piglio alla Truman Capote, la tragica sorte di cinque siciliani di Cefalù impiccati in Louisiana sul finire del diciannovesimo secolo, Deaglio non solo si sforza di mettere sotto agli occhi deìgli italiani di oggi un ... Storia vera e terribile tra Sicilia e America. Home » Opere » Storia vera e terribile tra Sicilia e America. DEAGLIO, Enrico Codice: 23757 Casa editrice ed anno: PA - Sellerio - 2015 ISBN: 8838933202 Materia: Narrativa Lingua: Italiano Donatore: 2318 Durata: 365 minuti Numero di download: 9 Dimensione: 171Mb Storia vera e terribile tra Sicilia e America è un libro scritto da Enrico Deaglio pubblicato da Sellerio Editore Palermo nella collana La memoria x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Enrico Deaglio (1947) vive tra Torino e San Francisco. Ha pubblicato Cinque storie quasi vere (1989), Il figlio della professoressa Colomba (1992), Storia vera e terribile tra Sicilia e America (2015), che ha ricevuto il Premio Internazionale Marisa Giorgetti 2017 - Sezione Letteraria, e La zia Irene e l'anarchico Tresca (2018). Ingresso fr. 15.-. Storia vera e terribile tra Sicilia e America. Salvino Pizzuto - 15/12/2017 11:31. Una cronaca esa...