polynum.org

Alchimia e letteratura - Irene Campanale

DATA DI RILASCIO 01/07/2016
DIMENSIONE DEL FILE 4,55
ISBN 9788861942912
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Irene Campanale
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Alchimia e letteratura in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Irene Campanale. Leggere Alchimia e letteratura Online è così facile ora!

Irene Campanale libri Alchimia e letteratura epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

Denigrata dai dotti ma anche condannata dal senso comune, e spesso aspramente combattuta dal potere costituito, l'alchimia si è storicamente caratterizzata come una forma di conoscenza alternativa al logos e mossa, ben prima dell'avvento della civiltà della tecnica, dall'ambizione prometeica di svelare i segreti della natura per trasformarla. Questo libro analizza una molteplicità di testi letterari in cui l'immaginario alchemico diventa materia di rappresentazione comica oppure tragica, a seconda che in essi si celebri la superiorità del pensiero razionale sul pensiero mitico, o si rivendichino la libertà della creazione estetica e la dignità della missione dell'artista contro il primato di una scienza schiava del principio dell'utile. Completa il volume un significativo apparato di illustrazioni.

... storicamente caratterizzata come una forma di conoscenza alternativa al logos e mossa, ben prima dell'avvento della civiltà della tecnica, dall'ambizione prometeica di svelare i segreti della natura per trasformarla ... Alchimia medievale e rinascimentale | | ACCADEMIA FABIO ... ... . ARTE E ALCHIMIA INTRODUZIONE Aniela Jaffè nel suo Simbolismo nelle arti figurative ci dice che l'artista si rende spesso conto dell'interazione fra la propria opera e il proprio tempo, in quanto esso stesso strumento rivelatore dello spirito dell'epoca. A conferma di ciò cita Franz Marc il quale sostiene che i grandi artisti accolgono le risonanze… Da qui l'interpretazione dell'Alchimia come scienza che conduce all'affrancamento dell'anima umana dal ciclo delle m ... INTRODUZIONE ALL'ALCHIMIA « Loggia Giordano Bruno ... . A conferma di ciò cita Franz Marc il quale sostiene che i grandi artisti accolgono le risonanze… Da qui l'interpretazione dell'Alchimia come scienza che conduce all'affrancamento dell'anima umana dal ciclo delle morti e delle rinascite, e che consente la liberazione dai vincoli della materia delle energie sopite nell'uomo. Per approfondire: La tetrade degli elementi secondo la Tradizione ermetica Per concludere. A proposito di libri che avviano allo studio dell'Alchimia, avrei ... Alchimia Errante, Teatro Letteratura Arte « Older Newer »Older Newer » Share...