polynum.org

Dante e il suo pubblico. Copisti, scrittori e lettori nell'Italia comunale - Justin Steinberg

DATA DI RILASCIO 21/06/2018
DIMENSIONE DEL FILE 3,56
ISBN 9788867289448
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Justin Steinberg
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Dante e il suo pubblico. Copisti, scrittori e lettori nell'Italia comunale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Justin Steinberg. Leggere Dante e il suo pubblico. Copisti, scrittori e lettori nell'Italia comunale Online è così facile ora!

Troverai il libro Dante e il suo pubblico. Copisti, scrittori e lettori nell'Italia comunale pdf qui

I primi lettori di Dante non sono soltanto i poeti che rispondono per le rime alle sue liriche giovanili, ma anche coloro che per primi copiano, preservano e mettono in circolazione i suoi testi, e che fino a oggi sono stati trascurati dalla critica. Grazie a una ricerca di prima mano su documenti e manoscritti, Steinberg ci mostra il ruolo svolto dai professionisti cittadini come cultori e custodi della lirica italiana delle origini. Pur senza avere una formazione da amanuensi, questi lettori compiono scelte complesse e consapevoli nella selezione e trascrizione dei componimenti, e utilizzano la poesia come strumento essenziale per costruire la propria identità individuale e collettiva. Lo studio di questo pubblico consente all'autore di ricostruire i diversi contesti sociali, politici e storici con cui Dante si confronta e al cui interno rielabora i dibattiti poetici della propria epoca. Steinberg ci mostra così come tutta la carriera dell'Alighieri - dalla Vita nova al De vulgari eloquentia, fino alla Commedia - sia percorsa dall'esigenza di rispondere ai modi in cui il pubblico dell'Italia comunale interpretava, e troppo spesso fraintendeva, le sue opere. Presentazione di Lino Leonardi.

...tervengono Prof. GIUSEPPE LEDDA (Alma Mater Studiorum -Università di Bologna) Prof ... (PDF) Justin Steinberg, Dante e il suo pubblico. Copisti ... ... . ANNA PEGORETTI (Università degli Studi Roma Tre) Dott. MICHELE PICIOCCO (Alma Mater Studiorum -Università di Bologna) Sarà presente l'autore Con il ... DANTE E IL SUO PUBBLICO. COPISTI, SCRITTORI E LETTORI NELL'ITALIA COMUNALE Autore: Steinberg Justin Editore: Viella ISBN: 9788867289448. Prezzo di listino: € 27,00 Prezzo scontato: € 22,95 Sconto: 15 % ... Dante Alighieri (Firenze, 1265 - Ravenna, 1321) è stato il principale poeta e ... Dante e il suo pubblico. Copisti, scrittori e lettori nell ... ... ... Dante Alighieri (Firenze, 1265 - Ravenna, 1321) è stato il principale poeta e scrittore della letteratura italiana del Due-Trecento, nonché uno dei principali autori della nostra tradizione in assoluto.Nella sua opera si è dedicato ai più diversi generi letterari, dalla poesia lirica a quella comica, dalla poesia religiosa a quella dottrinale, senza dimenticare i trattati linguistici ... Dante e il suo pubblico. Copisti, scrittori e lettori nell'Italia comunale. Speakout. Intermediate. Student's book-MyEnglishLab. Per le Scuole superiori. Con CD Audio. Con espansione online. Dal Gran Consiglio al Gran Sasso. Una storia da rifare. Signora Celli. La chiave rossa. Dante e il suo pubblico. Copisti, scrittori e lettori nell'Italia comunale; Meno cinque alla felicità! 52 attività spezza noia; Vite parallele. Demostene e Cicerone. Testo greco a fronte; Le OroVie. Ediz. illustrata Dante e il suo pubblico. Copisti, scrittori e lettori nell'Italia comunale. Enciclopedia popolare della vita quotidiana. Il Novecento italiano. Teti. Dolci facili per le feste. Elliott Erwitt XXL. Ediz. tedesca. Chimica organica. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)...