polynum.org

La conversione ecologica - Guido Viale

DATA DI RILASCIO 07/04/2011
DIMENSIONE DEL FILE 3,51
ISBN 9788889035566
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Guido Viale
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La conversione ecologica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Guido Viale. Leggere La conversione ecologica Online è così facile ora!

Il miglior libro La conversione ecologica pdf che troverai qui

La conversione ecologica si costruisce dal basso "sul territorio": fabbrica per fabbrica, campo per campo, quartiere per quartiere, città per città. Chiamando per cominciare a confrontarsi in un rinnovato "spazio pubblico", tutti coloro che nell'attuale situazione non hanno avvenire: gli operai delle fabbriche in crisi, i giovani senza lavoro, i comitati di cittadini in lotta contro gli scempi ambientali, le organizzazioni di chi sta già provando a imboccare strade alternative: dai gruppi di acquisto ai distretti di economia solidale. E poi brandelli di amministrazioni locali, di organizzazioni sindacali, di associazioni professionali e culturali, di imprenditoria ormai ridotta alla canna del gas; e nuove leve disposte a intraprendere, e a confrontarsi con il mercato, in una prospettiva sociale e non solo di rapina. La conversione ecologica del sistema produttivo e del modello di consumo dominanti è un'utopia? Sì, è un'utopia concreta nel senso che aveva dato a questo termine Alex Langer. E cioè un progetto praticabile, ma al tempo stesso radicalmente alternativo allo stato di cose esistente. Il liberismo, la tesi fantasiosa che il mercato trova da sé il rimedio ai danni che affliggono il pianeta e i suoi abitanti, inchioda i suoi fautori a un eterno presente senza passato né futuro; fermo, in politica, al giorno per giorno; in economia, ai conti delle "trimestrali"; nelle consorterie accademiche, alle lotte di potere: rendendo tutti incapaci di un approccio prospettico.

... un fatto solo tecnico. E' soprattutto un processo sociale, che deve coinvolgere milioni, e poi miliardi di persone consapevoli e capaci di confrontarsi con il contesto in cui ciascuno vive, studia o lavora ... Sezione: Conversione ecologica - Comune-info ... . La crisi del Covid-19 è un'opportunità di conversione sociale, economica ed ecologica. In questa situazione riscopriamo le indicazioni dell'enciclica Laudato si' , la sua visione del mondo. L'attenzione per i poveri ritorna centrale e in più punti di questa intervista. Tra i risultati del Sinodo per la regione panamazzonica, l'impegno della Chiesa a una conversione anche ecologica, che punti sul pieno coinvolgimento delle popolazioni indigene, sulla fine dello sfruttamen ... L'enciclica di Francesco: "La terra è ferita, serve una ... ... . Tra i risultati del Sinodo per la regione panamazzonica, l'impegno della Chiesa a una conversione anche ecologica, che punti sul pieno coinvolgimento delle popolazioni indigene, sulla fine dello sfruttamento e del disboscamento. Ed entra la definizione di "peccato ecologico". E per una ragione semplice: la conversione ecologica non è un fatto solo tecnico. E' soprattutto un processo sociale, che deve coinvolgere milioni, e poi miliardi di persone consapevoli e capaci di confrontarsi con il contesto in cui ciascuno vive, studia o lavora. La conversione ecologica, Libro di Guido Viale. Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Nda Press, gennaio 2011, 9788889035566. Giovedì 21 maggio in diretta sulla piattaforma zoom l'incontro promosso, tra gli altri anche dalle Acli di Cassano d'Adda "L conversione ecologica ai tempi del Covid-19. Siamo pronti?" Con don Bruno Bignami, direttore Ufficio Cei per i problemi sociali per iscriversi mandare una mail a [email protected]