polynum.org

Perché raccontassimo. Memorie partigiane di un antieroe - Aldo Garino

DATA DI RILASCIO 18/04/2019
DIMENSIONE DEL FILE 6,48
ISBN 9788898670291
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Aldo Garino
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Perché raccontassimo. Memorie partigiane di un antieroe in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Aldo Garino. Leggere Perché raccontassimo. Memorie partigiane di un antieroe Online è così facile ora!

Tutti i Aldo Garino libri che leggi e scarichi da noi

Le memorie partigiane di Aldo Garino, proposte nel presente volume, sono il lascito di un testimone atipico, lontano dai modi convenzionali di raccontare la Resistenza. Con uno stile narrativo spigliato e non privo di ironia, l'autore ripercorre le proprie vicende biografiche dall'infanzia all'impegno nell'antifascismo e nella guerra di liberazione, smarcandosi da una generica esaltazione delle gesta compiute e dando voce alle storie delle persone incontrate. Ne emerge un quadro corale di figure e sentimenti nel quale gli avvenimenti rievocati sono restituiti al lettore in tutta la loro complessità, alcune volte inaspettatamente lieve, altre volte inevitabilmente tragica. Una restituzione ricca di spessore e di profonda umanità, che viene da lontano: «Di chi era la voce che è dentro di me, che sarà sempre dentro di me? Uno solo ha potuto ancora gridare, ma la voce era di tanti, di tanti altri giovani, morti così, innocenti, perché noi udissimo, perché raccontassimo...».

...S. Perché raccontassimo. Memorie partigiane di un antieroe ... Aldo Garino: memorie partigiane di un antieroe | L'Eco del ... ... . Autore Aldo Garino, Anno 2019, Editore ... memorie di un sopravvissuto. Autore Antonino Di Salvo, Anno 2017, Editore Edizioni SEB27. € 15,00. Compra nuovo. Vai alla scheda. Aggiungi a una lista + Ero proprio «uno» di loro. Una comandante partigiana in Bassa Valtellina. Autore Luisa ... Calendario Eventi da: 14 Maggio 2019 a: 23 Maggio 2020 Mar, 14 Maggio 17.30 via del Carmine 14 Sala '900 Ingresso libero Giocando a ... Perché raccontassimo. Memorie partigiane di un antieroe ... ... .30 via del Carmine 14 Sala '900 Ingresso libero Giocando ai limiti della legalità Memorie di un partigiano. Introduzione. E' con immenso piacere che curo la pubblicazione del diario di Michele Cornacchia non solo perché la memoria del periodo della Resistenza è offuscata ed è oggetto di revisione storica da parte della nuova classe dominante, di cui fanno parte anche coloro che si sono sempre ispirati al ventennio fascista, ma anche perché nella nostra città in pochi ......