polynum.org

Post-verità - Lee McIntyre

DATA DI RILASCIO 03/12/2019
DIMENSIONE DEL FILE 4,80
ISBN 9788860085863
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Lee McIntyre
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Post-verità in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Lee McIntyre. Leggere Post-verità Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Post-verità Lee McIntyre libri epub gratuitamente

Che cos'è esattamente la post-verità? Un'illusione di massa o una menzogna audace? Analizzando esempi recenti tratti dalla vita politica americana, ma per i quali è facile trovare un corrispettivo nella politica italiana - affermazioni gonfiate sulla dimensione della folla all'inaugurazione di Trump, statistiche fasulle sulla criminalità e accuse infondate sul voto popolare del 2016 - McIntyre spiega come la post-verità non sia semplicemente un tentativo di ingannarci, ma una vera e propria affermazione di supremazia ideologica. La post-verità, però, non è iniziata con le elezioni del 2016, ma affonda le sue radici nel negazionismo scientifico, nei pregiudizi cognitivi e nel postmodernismo e si verifica ogni volta in cui le parti interessate cercano di convincere gli altri a credere in qualcosa che si basa sui loro interessi ideologici, anche se fatti ed evidenze non lo sostengono. La situazione prospettata è oggettivamente preoccupante, anche a causa del declino dei media tradizionali e l'ascesa dei social media che favoriscono la diffusione del fenomeno, ma McIntyre chiude lasciando un barlume di speranza: la post-verità si può combattere, e il primo passo per farlo è capire da dove proviene.

...ostanze in cui i fatti oggettivi sono meno influenti degli appelli a emozioni e credenze personali nel formare l'opinione pubblica" ... Storia naturale della post-verità | Doppiozero ... . Post verità è un nome ed il nome non è forma. La forma è interessante per i numerosi significati che esprime. Per la ragione pura uscendo dalla verità non è più verità quindi è menzogna. Poi c'è la trascendenza di Kant, un concetto presente solo nel pensiero a cui bisogna credere per fede perché nella… post-verità. 18 Gennaio 2017. Michele Serra sulla "pre-verità" di quotidiani e tv. Distratti dai pericoli del web, scrive, ci stiamo dimentic ... Post Verita | L'HuffPost ... . 18 Gennaio 2017. Michele Serra sulla "pre-verità" di quotidiani e tv. Distratti dai pericoli del web, scrive, ci stiamo dimenticando di cosa succede in "certi vecchi palinsesti ... In questa puntata di "Zettel Debate. Fare filosofia" si parte dal fenomeno delle cosiddette "bufale" - ossia quelle notizie che non hanno alcun fondo di verità ma vengono spacciate come assodate - per poi cercare di capire cosa intendiamo con "verità" e anche indagare più a fondo il concetto di "post-verità". La questione della post-verità è tanto più pressante perché il web ha ... Parlare della post-verità può avere un senso se individuiamo in quello che è un dibattito sull'informazione e la politica, su Facebook e il populismo, la radice di una crisi della civiltà. Una forma di patologia che ci rende progressivamente ciechi nei confronti di ciò che ci riguarda più profondamente....