polynum.org

Il Rinascimento - Walter Pater

DATA DI RILASCIO 01/10/2019
DIMENSIONE DEL FILE 6,11
ISBN 9788884167897
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Walter Pater
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il Rinascimento in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Walter Pater. Leggere Il Rinascimento Online è così facile ora!

Tutti i Walter Pater libri che leggi e scarichi da noi

«E in Italia, nel Quattrocento, che risiede principalmente l'interesse della Rinascenza - in quel solenne Quattrocento, che non si studierà mai abbastanza non solo pei suoi resultati positivi nel campo dell'intelletto e della fantasia, le sue concrete opere d'arte, le sue tipiche figure eminenti, col loro profondo fascino estetico, ma pel suo spirito e pel suo carattere in genere, per le qualità etiche di cui esso offre un modello perfetto. Le varie forme d'attività intellettuale che insieme costituiscono la cultura d'un'età, muovono per la maggior parte da punti di partenza differenti, e seguono cammini distinti. Come prodotti d'una medesima generazione esse invero partecipano d'un carattere comune, e inconsciamente s'illustrano a vicenda; ma quanto agli artefici stessi, ogni lor gruppo è solitario, e consegue quei vantaggi o subisce quegli svantaggi che possono esserci nell'isolamento intellettuale. Di tanto in tanto vengono tuttavia epoche di condizioni più propizie, in cui i pensieri degli uomini si raccostano gli uni agli altri più di quanto non avvenga di solito, e i vari interessi del mondo intellettuale si combinano in un tipo completo di cultura generale. Il Quattrocento in Italia è una di queste epoche felici, e quel che talora si dice dell'età di Pericle è vero per quella di Lorenzo il Magnifico: - è un'epoca fertile di personalità, multilaterale, accentrata, completa. Qui artisti e filosofi e coloro che l'azione del mondo ha elevato e reso acuti, non vivono nell'isolamento, ma respirano un'aria comune, e ricevon luce e calore gli uni dai pensieri degli altri. C'è uno spirito di generale elevazione e illuminazione a cui tutti partecipano egualmente. L'unità di questo spirito conferisce unità a tutti i vari prodotti della Rinascenza; ed è a quest'intima alleanza con lo spirito, a questa partecipazione ai più alti pensieri che l'età producesse, che l'arte italiana del Quattrocento deve molto della sua grave dignità ed influenza».

... ed Europea. Lo analizzeremo bene in questo riassunto ... Il Rinascimento, Storia: Riassunto Breve - Riassunto di ... ... . (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Il rinascimento è stato un periodo in cui le arti, la filosofia e l'economia sono rifiorite dopo la profonda crisi del XIV secolo.Questo periodo è stato uno dei più gloriosi della storia dell'Europa ... Il Rinascimento affonda le sue radici nell'umanesimo che aveva già apportato un rilevante cambio di rotta sulla concezione esistenziale dell?umanità; si assiste infatti, ad un passaggio epocale in cui l?uomo, inteso come singola entità, viene posto al centro dell?universo, per assumere quindi una posizione di massimo rilievo. RINASCIMENTO. - I. - Il concetto di Rinascimento na ... Il Rinascimento, Storia: Riassunto Breve - Riassunto di ... ... . RINASCIMENTO. - I. - Il concetto di Rinascimento nasce si può dire a un parto con il correlativo concetto di Medioevo; nasce cioè in quanto alla media aetas, iniziatasi di sulle rovine dell'impero romano e considerata come mondo di barbarie, si contrappone il praesens tempus, cioè l'Italia del sec. XIV e del XV, che par risorta e avviata a edificare una nuova e robusta civiltà. Rinascimento = un fatto puramente fiorentino anche se dopo un po' di tempo raggiunge altre città e comincia a dipendere dalla protezione dei principi. Ugualmente fu negli ambienti delle corti regine che, dalla fine del 400, il Rinascimento comparve anche fuori d'Italia. Il culmine del Rinascimento fu compreso tra il 1480 e il 1520. Rinascimento: ricerca RINASCIMENTO ITALIANO, RIASSUNTO STORIA. Il termine "Rinascimento" venne usato per la prima volta nel 1855 dallo storico francese Jules Michelet in riferimento alla "scoperta del mondo dell'uomo" nel XVI secolo.A una visione di tipo "teocentrico" (Dio al centro), che riconosce nella divinità il fine ultimo degli interessi umani e considera il destino dell'uomo come ... Il periodo del Rinascimento coincide con l'instaurazione del sistema politico assolutistico dei grandi Stati nazionali che caratterizza l'Europa moderna. Numerosi studiosi mettono in questione tale periodizzazione ed estendono fino al sec. XVII quell'autonomo spazio di storia che non è più Medioevo ma non è ancora pienamente età moderna, definendolo diversamente come "età di transizione ... Il Rinascimento italiano: Ecco dell'altro materiale per realizzare i servizi del nostro Tg dal Rinascimento Rinascimento significa rinascita, reviviscenza, e l'idea di questa rinascita aveva cominciato a diffondersi in Italia fin dal tempo di Giotto. A quel tempo quando la gente voleva elogiare un poeta o un artista, diceva che la sua opera non era per nulla inferiore a quella degli antichi. Il Rinascimento italiano è quella civiltà culturale ed artistica, che ebbe come uno dei centri principali Firenze dove ebbe origine il primo umanesimo fiorentino che affermò il primato della vit...