polynum.org

Modelli e tecniche di tutela dell'investitore. Dal consumerismo alla finanza comportamentale - M. Bertani

DATA DI RILASCIO 15/02/2019
DIMENSIONE DEL FILE 7,5
ISBN 9788891790552
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE M. Bertani
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Modelli e tecniche di tutela dell'investitore. Dal consumerismo alla finanza comportamentale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Bertani. Leggere Modelli e tecniche di tutela dell'investitore. Dal consumerismo alla finanza comportamentale Online è così facile ora!

Troverai il libro Modelli e tecniche di tutela dell'investitore. Dal consumerismo alla finanza comportamentale pdf qui

I saggi presentati nel volume guardano al mercato finanziario come campo d'elezione per rapporti di scambio asimmetrici, sui quali il legislatore interviene a protezione del risparmiatore, afflitto tipicamente da deficit informativi e cognitive biases che ne pregiudicano la capacità di massimizzare la propria utilità. Gli studi qui raccolti guardano al mercato finanziario come campo d'elezione per rapporti di scambio asimmetrici, sui quali il legislatore interviene a protezione del risparmiatore, afflitto tipicamente da deficit informativi e cognitive biases che ne pregiudicano la capacità di massimizzare la propria utilità. Muovendo da questa premessa il saggio introduttivo (Marlilene Liorizio) offre una panoramica delle tecniche di intervento regolatorio ispirate a forme di paternalismo (cd. "mite", "soft", "temperato", "libertario", "asimmetrico") mirate ad evitare che i costi imposti agli altri attori del mercato superino i benefici per il soggetto debole. Ponendo attenzione alle misure di regolazione behaviourally informed i saggi successivi analizzano con taglio interdisciplinare aree critiche di particolare rilievo quali: la formazione del consenso nei contratti per prodotti finanziari (Attilio Altieri), l'informazione precontrattuale mediante prospetti informativi (Cinzia Motti), il crowdfunding (Federica Boncristiano), l'applicazione dell'intelligenza artificiale alle negoziazioni degli strumenti finanziari (Antonia Rosa Gurrieri), l'evoluzione delle dinamiche della domanda di attività finanziarie (Annamaria Stramaglia).

...termine finanza comportamentale si indica quella branca degli studi economici che indaga i comportamenti dei mercati finanziari includendo nei propri modelli i principi di psicologia legati ... La finanza comportamentale in 5 punti - Pictet per Te ... ... Modelli e tecniche di tutela dell'investitore. Dal consumerismo alla finanza comportamentale I saggi presentati nel volume guardano al mercato finanziario come campo d'elezione per rapporti di scambio asimmetrici, sui quali il legislatore interviene a protezione del risparmiatore, afflitto tipicamente da deficit informativi e cognitive biases che ne pregiudicano la capacità di massimizzare la ... La finanza comportamentale e l'economia comportamentale sono campi di studio strettamente legati, che applicano la ricerca scientifica nell'ambito della psicologia cognitiva alla compren ... PDF Dal consumerismo alla finanza comportamentale ... ... La finanza comportamentale e l'economia comportamentale sono campi di studio strettamente legati, che applicano la ricerca scientifica nell'ambito della psicologia cognitiva alla comprensione delle decisioni economiche e come queste si riflettano nei prezzi di mercato e nell'allocazione delle risorse. Entrambe si interessano della razionalità, o meglio della sua mancanza, da parte degli ... I primi accenni si sono visti già verso la fine del '700 con Adam Smith, ma è soprattutto negli ultimi decenni che si sono susseguite le pubblicazioni e gli studi sulla finanza comportamentale. Il suo obiettivo, come si può dedurre già dal nome, è comprendere i comportamenti dei mercati finanziari in relazione agli schemi di comportamento della società e del singolo individuo. Modelli E Tecniche Di Tutela Dell'investitore è un libro di Bertani Michele (Curatore), Lorizio Marilene (Curatore), Motti Cinzia (Curatore) edito da Franco Angeli a febbraio 2020 - EAN 9788891790552: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Libri di Investimenti e titoli. Acquista Libri di Investimenti e titoli su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 10 I quali ritengono che le anomalie che la finanza comportamentale prova a spiegare, vengono comunque prezzate a parte e al di fuori dal mercato. Quindi influenzano in maniera limitata gli eventi ... finanza comportamentale - ii ed. ... modelli e tecniche di tutela dell'investitore dal consumeri...