polynum.org

Civiltà contadina nella Bassa reggiana. Novellara - Vittorio Ariosi

DATA DI RILASCIO 15/11/2017
DIMENSIONE DEL FILE 3,36
ISBN 9788892694545
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Vittorio Ariosi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Civiltà contadina nella Bassa reggiana. Novellara in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Vittorio Ariosi. Leggere Civiltà contadina nella Bassa reggiana. Novellara Online è così facile ora!

Troverai il libro Civiltà contadina nella Bassa reggiana. Novellara pdf qui

In questo libro, abbinato a un museo, si racconta, con anche numerose immagini, di un mondo finito appena ieri. Di quando i contadini della Bassa, come tutti i contadini, lavoravano la terra con poche e semplici attrezzi, sostanzialmente immutati nei secoli, e potevano contare solo sull'energia muscolare propria e degli animali da lavoro. Spaziando dai temi generali a quelli particolari di un mondo piccolo padano, di un tempo senza macchine, e ormai senza testimoni, percepito dai più come un passato remoto. La storia antica, il lavoro dei campi, gli oggetti, le attrezzature, la casa, la famiglia, i rapporti di lavoro, i mestieri del borgo rurale; la saggezza e le conoscenze tramandate oralmente di generazione in generazione; i canti del lavoro e di protesta. Un mondo cancellato dall'avvento della meccanizzazione dell'agricoltura, destinata a rivoluzionare in un breve lasso di tempo gli antichi modi di produzione ed a segnare irreversibilmente la fine di una cultura millenaria fatta di consuetudini e serialità, di profonda conoscenza di un limitato spazio ambientale; profondamente legata alla terra, alle vicende delle stagioni e alla concretezza della fatica quotidiana.

...edizioni Youcanprint collana Youcanprint Self-Publishing; Shakespeare non è solo il più grande drammaturgo di lingua inglese, ma è anche uno degli autori più citati di tutti i tempi ... Civiltà contadina nella Bassa reggiana. Novellara ... ... . none. Alla vigilia delle persecuzioni razziali contro gli ebrei un gruppo di giovani si riunisce nel giardino della villa ferrarese della famiglia Finzi-Contini. viaggio nella bassa reggiana Spazi, luce, aria, "natura viva" si coniugano in modo singolare con una storia ricca di cultura e arte e con una società particolarmente dinamica in quel pezzo di territorio dell'Emilia, compreso tra Reggio e il Po, noto come Bassa Reggiana. Il Museo della Civiltà Contadina venne aperto nel 1976 ed è situato nella Rocca Gonzaga. I reperti sono divisi in due sezioni: la prima riguarda il lavoro contadino e la seconda gli ... Civiltà contadina nella Bassa reggiana - Novellara ... ... . Il Museo della Civiltà Contadina venne aperto nel 1976 ed è situato nella Rocca Gonzaga. I reperti sono divisi in due sezioni: la prima riguarda il lavoro contadino e la seconda gli aspetti ricostruttivi della casa colonica. Tutti gli oggetti hanno dei pannelli e delle didascalie che ne precisano il periodo cui risalgono ed il loro utilizzo....