polynum.org

Fino alla fine. Romanzo di una catastrofe - Angelo Mellone

DATA DI RILASCIO 24/09/2019
DIMENSIONE DEL FILE 5,44
ISBN 9788804712206
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Angelo Mellone
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Fino alla fine. Romanzo di una catastrofe in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Angelo Mellone. Leggere Fino alla fine. Romanzo di una catastrofe Online è così facile ora!

Troverai il libro Fino alla fine. Romanzo di una catastrofe pdf qui

Taranto, in un futuro prossimo. Dindo, Claudio e Valeria, detta Gorgo, hanno ormai passato i cinquant'anni. Si ritrovano a Taranto per partecipare al funerale di un vecchio amico. La piazza è piena di gente, e l'atmosfera è pesantissima, incattivita, lacerata, come si sono lacerati nel tempo i rapporti tra gli amici, tanto uniti in gioventù dalle comuni passioni, umane e politiche, quanto lontani e divisi oggi, sia per le strade diverse che hanno preso le loro vite, sia perché la loro amicizia si è frantumata contro il Siderurgico di Taranto, lo stabilimento più grande d'Europa: per alcuni la fabbrica va salvata a tutti i costi, perché non solo produce lavoro e benessere, oltre che acciaio, ma anche perché è un monumento insostituibile di memorie e di orgoglio operaio; per altri, invece, il Siderurgico è ormai solo il "Mostro" da chiudere, abbattere, cancellare, bonificare, perché con i suoi fumi avvelena e uccide. "Fino alla fine" è il racconto di sconfitte e tradimenti, di una generazione smarrita, incapace di invecchiare, e di un paese quasi al capolinea: mentre l'azione si svolge incessante, attraverso sapienti escursioni nel passato vediamo i quattro protagonisti crescere, cambiare, peggiorare forse, anche se l'usura della memoria, dei rapporti e della morale non li piegherà mai del tutto allo spirito del tempo. E assistiamo anche al cambiamento dell'Italia, ridotta a una comunità composta da una moltitudine di individui in retrospettiva, trasformata in nazione liquida, disillusa, spenta; un paese di partiti deboli e personalistici, dove l'ideologia ha lasciato il posto alla comunicazione, i partiti sono diventati proprietà privata di leader che hanno sostituito i militanti con i follower e la passione civile si è trasformata in una disperata forma di ultima resistenza all'omologazione.

... le vicende umane dei protagonisti si innervano in quelle del paese ... Fino alla fine. Romanzo di una catastrofe - Mellone Angelo ... ... . Verrà presentato a Martina Franca martedì 15 ottobre l'ultimo romanzo scritto da Angelo Mellone.. Fino alla fine - Romanzo di una catastrofe, l'opera letteraria al centro dell'incontro con l'autore che si terrà alle ore 18 a Palazzo Ducale nella Sala degli Uccelli. L'evento, organizzato dall'Associazione Marco Pannella, gode del patrocinio della Città di Martina Franca ed il ... Un romanzo sulla catastrofe ex Ilva L'appuntamento con il libro ... Fino alla fine. Romanzo di una catastrofe | Angelo Mellone ... ... ... Un romanzo sulla catastrofe ex Ilva L'appuntamento con il libro «Fino alla Fine», di Angelo Mellone, è per il prossimo 23 gennaio al circolo Unione di Bari. Presenti Schittulli, Fontana ... Noté /5: Achetez Fino alla fine. Romanzo di una catastrofe de Mellone, Angelo: ISBN: 9788804712206 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour Romanzo di una catastrofe' | Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev - CorriereTv Roma, 20 novembre 2019 La presentazione del libro di Angelo Mellone 'Fino alla fine. Romanzo di una catastrofe' edito ... L'appuntamento è alle 18, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città. Con l'autore dialogheranno i giornalisti Pippo Mazzarino ed Enzo Ferrari. Martedì prossimo, 1 ottobre, Angelo Mellone presenta a Taranto il suo nuovo romanzo 'Fino alla fine. Romanzo di una catastrofe.' Edito da Mondadori, il l Angelo Mellone presenta il libro "Fino alla fine. Romanzo di una catastrofe" Mondadori Intervengono Ritanna Armeni e Fabrizio Roncone. Modera Carlo Puca Mondadori Bookstore Roma - Piazza Cola Di Rienzo PIAZZA COLA DI RIENZO, 81/83 ROMA LAZIO 00192 IT Aggiungi al tuo ......