polynum.org

Il valore della filosofia. Dialogo con Michael Foessel - Jurgen Habermas

DATA DI RILASCIO 12/12/2019
DIMENSIONE DEL FILE 10,91
ISBN 9788832827231
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Jurgen Habermas
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il valore della filosofia. Dialogo con Michael Foessel in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jurgen Habermas. Leggere Il valore della filosofia. Dialogo con Michael Foessel Online è così facile ora!

Il miglior libro Il valore della filosofia. Dialogo con Michael Foessel pdf che troverai qui

Questo dialogo con Michael Foessel restituisce la parabola intellettuale di Jurgen Habermas dagli esordi filosofici nell'immediato dopoguerra, quando il giovane Habermas si confronta con un nazionalsocialismo ancora dominante in Germania, fino all'attuale critica del capitalismo finanziario, delle democrazie di facciata e dei populismi di destraRicordando gli incontri con i più importanti pensatori del panorama culturale mondiale, si delineano così gli scambi e i confronti che hanno portato il filosofo tedesco alla definizione delle proprie teorie: gli studi nell'alveo della Scuola di Francoforte, dove viene elaborata una teoria critica della società; la folgorazione, nel 1955, per la lettura di Prismi dove lo "spirito luminoso" di Adorno, senza farsi influenzare dall'anticomunismo della Guerra Fredda, analizzava con categorie marxiste la contemporaneità; i diverbi filosofici con Foucault e Derrida; il dibattito degli anni Ottanta con la filosofia politica (Rawls, Dworkin) e le teorie del linguaggio anglosassoni (Searle, Putnam, Rorty, Brandom). Prefazione di Stefano Petrucciani.

...colare importanza nella prima metà del Novecento e alla cui nascita e diffusione contribuirono: la reazione al materialismo positivistico che aveva portato al discredito di qualsiasi realtà etico-religiosa e alla sua riduzione a fattori puramente biologici e sociali; il rifiuto di richiamarsi a una ragione assoluta come avveniva ... Il Valore della filosofia. E-book di Jürgen Habermas ... ... Il valore della filosofia Mag 27 [ad#Ret Big] Un'attività utile è un'attività degna del nostro impegno. La filosofia serve a qualcosa? A che cosa serve? E - questione non meno importante - a chi serve? Di solito, diciamo che qualcosa "serve" o "è utile" a qualcuno quando gli porta un vantaggio o un beneficio. La filosofia (in greco antico: φιλοσοφία, philosophía, composto di φιλεῖν (phileîn), "amare", e σοφί ... Il Valore della filosofia - BiblioTu ... . La filosofia serve a qualcosa? A che cosa serve? E - questione non meno importante - a chi serve? Di solito, diciamo che qualcosa "serve" o "è utile" a qualcuno quando gli porta un vantaggio o un beneficio. La filosofia (in greco antico: φιλοσοφία, philosophía, composto di φιλεῖν (phileîn), "amare", e σοφία (sophía), "sapienza", ossia "amore per la sapienza") è un campo di studi che si pone domande e riflette sul mondo e sull'essere umano, indaga sul senso dell'essere e dell'esistenza umana, tenta di definire la natura e analizza le possibilità e i limiti della conoscenza. Il dialogo non è un caffè istantaneo, non dà effetti immediati, perché è pazienza, perseveranza, profondità. Nelle pratiche filosofiche il dialogo è il perno centrale, lo strumento principe che permette la costruzione di ponti tra posizioni contrarie, la chiave d'elezione per cogliere la complessità del reale. Frasi sul dialogo: citazioni e aforismi sul dialogo dall'archivio di Frasi Celebri .it a Padova e insegna filosofia a Padova, a Ferrara e a Bologna. Il suo commento delle opere di filosofia naturale di Aristotele culmina con la pubblicazione del trattato sull'Immortalità dell'anima (1516), in cui, pur non rinnegando i principi della fede cristiana, affermal'impossibilità di dimostrare l'immortalità personale Il valore contemporaneo della filosofia è spesso messo in discussione; i giovani di oggi, giunti al momento della scelta riguardante i loro studi universitari, sono soliti ridurre la "rosa di ... Filosofia cristiana e differenze con la filosofia greca. Scopri chi furono i primi filosofi cristiani e quali sono gli aspetti filosofici del cristianesimo...