polynum.org

Centro e periferia nella storia dell'arte italiana - Enrico Castelnuovo

DATA DI RILASCIO 10/10/2019
DIMENSIONE DEL FILE 6,4
ISBN 9788833670621
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Enrico Castelnuovo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Centro e periferia nella storia dell'arte italiana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Enrico Castelnuovo. Leggere Centro e periferia nella storia dell'arte italiana Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Centro e periferia nella storia dell'arte italiana Enrico Castelnuovo libri epub gratuitamente

«In un'età di imperialismi e di subimperialismi, in cui anche le bottiglie di Coca-Cola si configurano come segno tangibile di vincoli non solo culturali, il problema della dominazione simbolica, delle sue forme, delle possibilità e dei modi di contrastarla, ci tocca inevitabilmente da vicino». A quarant'anni esatti di distanza dalla prima pubblicazione di questo testo nella Storia dell'arte italiana Einaudi, l'attualità di queste parole non si è affievolita. Al contrario: se alla fine degli anni Settanta tale giudizio valeva per un'Italia che assisteva alla definitiva perdita della complessità di fronte all'omologazione culturale, alle migrazioni interne e all'inurbamento di massa, oggi, nell'età della globalizzazione, la «dominazione simbolica» si è estesa su scala mondiale. Motivo per cui ripubblicare questo saggio in forma di libro è utile sia agli storici dell'arte per capire come si è evoluta la carta geografica della produzione artistica italiana, che a chiunque sia interessato a comprendere come dei modelli estetici estendano la loro presa sulla società e, eventualmente, come ribaltare quello stato di cose. Il libro rilegge la storia dell'arte italiana mettendo in discussione uno dei dogmi su cui si era basata per secoli: l'identificazione del centro (o dei centri) come luogo della creazione artistica, e della periferia come luogo di ricezione tardiva. Contro questa visione semplicistica, il libro racconta i rapporti tra «centro» e «periferia» in maniera meno gerarchica (evitando di parlare di una mera diffusione dei modelli artistici dal primo verso la seconda), ma anche meno pacifica. Spesso infatti, anche quando sembrano adeguarsi alle indicazioni del centro, le periferie lo fanno in maniera creativa o comunque a prezzo di resistenze da conoscere e comprendere.

...sa ... C. Ginzburg Centro e periferia, in Storia dell'arte italiana ... Centro e periferia Castelnuovo Ginzburg Cora Presezzi ... ... . Questioni e ... L'arte italiana si sviluppò nella penisola italica fin dalla preistoria.Durante l'Impero romano l'Italia fu al centro di una cultura artistica che per la prima volta creò un linguaggio universalmente omogeneo per il mondo europeo e mediterraneo. In alcuni periodi l'Italia fu il paese artisticamente più all'avanguardia d'Europa Storia dell'arte italiana vol.2, Libro di Giulio C. Argan. Spedizione con corriere a solo 1 euro ... Centro e periferia nella storia dell'arte italiana ... ... .2, Libro di Giulio C. Argan. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Sansoni, collana Biblioteca aperta Sansoni, data pubblicazione luglio 2002, 9788838319136. Cosa si intende oggi con "centro" e cosa con "periferia"? Massimo Cacciari parte da questa domanda per interrogarsi più ampiamente sul concetto di città e sui suoi attuali cambiamenti. Il vecchio centro otto-novecentesco - ossia la sede operativa della città - è oggi ridotto allo stato di museo, mentre le attività vengono sparse su un territorio molto più vasto. Valter Curzi è nato a Ostra Vetere (AN) e si è laureato presso l'Università degli Studi di Urbino nel 1986. Ha completato la sua formazione nell'Università di Roma "La Sapienza", dove si è specializzato in Storia dell'Arte Medievale e Moderna, e nell'Università di Perugia dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell' Arte Moderna. 1.E. Castelnuovo e C. Ginzburg, Centro e periferia, in Storia dell'arte italiana. Parte prima. Materiali e problemi. Volume I. Questioni e metodi, Torino 1979, pp. 285-348 2.L. Castelfranchi Vegas, Le mobili frontiere dell'arte tra Medioevo e Rinascimento, Milano 2012; in part. le pagine fornite in pdf, disponibili sulla piattaforma Icorsi) 3. Enrico Castelnuovo - Carlo Ginzburg, Centro e periferia, in Storia dell'arte italiana, I, Questioni e Metodi, a cura di Giovanni Previtali, Torino 1979, pp. 285-352 Levi 1988 Donata Levi, Cavalcaselle. Il pioniere della conservazione dell'arte italiana, Torino 1988, pp.245-307. Ivančević 1996...