polynum.org

Diligenza e voluttà. Ludovica Ripa di Meana interroga Gianfranco Contini - Gianfranco Contini

DATA DI RILASCIO 14/03/2019
DIMENSIONE DEL FILE 11,68
ISBN 9788811605102
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Gianfranco Contini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Diligenza e voluttà. Ludovica Ripa di Meana interroga Gianfranco Contini in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gianfranco Contini. Leggere Diligenza e voluttà. Ludovica Ripa di Meana interroga Gianfranco Contini Online è così facile ora!

Troverai il libro Diligenza e voluttà. Ludovica Ripa di Meana interroga Gianfranco Contini pdf qui

Nel settembre 1988, poco più di un anno prima della sua scomparsa, Gianfranco Contini si offre con sincerità e affetto alle domande di Ludovica Ripa di Meana: dall'incontro tra due persone così distanti per origini, età e indole nasce questa singolarissima biografia intellettuale, punto di approdo di una vita straordinaria interamente dedicata all'arte e alla letteratura. Con lucidità e acume si rivive l'infanzia felice e solitaria a Domodossola agli inizi del secolo scorso, la formazione a Pavia e poi in Svizzera, la fugace epopea della repubblica partigiana nella Val d'Ossola fino alla cattedra alla Normale di Pisa. Nella sua infaticabile attività di studioso e docente, Contini ha conosciuto e frequentato i maggiori intellettuali europei, e in pagine di grandissima prosa si è segnalato come insostituibile testimone della sua epoca. La vita privata e quella professionale si intrecciano a formare un ritratto unico di uno dei più grandi studiosi italiani che nelle curiosità, nelle domande, nei dubbi di Ludovica Ripa di Meana riconosce l'interlocutrice ideale per ripercorrere le tappe di un'esistenza dedicata con inesorabile «diligenza» alla «voluttà» dello studio.

... CONTINI, Gianfranco Nacque a Domodossola il 4 gennaio 1912 da Riccardo (nato a Chiari, provincia di Brescia), ... Diligenza e voluttà. Ludovica Ripa di Meana interroga ... ... ... (Milano-Napoli 1986), cui fa da pendant l'intervista-confessione con Ludovica Ripa di Meana Diligenza e voluttà (Milano 1989), ossimorico binomio in cui risolse i poli solo apparentemente opposti di una tensione morale ... Get this from a library! Diligenza e voluttà : Ludovica Ripa di Meana interroga Gianfranco Contini.. [Gianfranco Contini; Ludovica Ripa di Meana; Mondadori,] CONTINI, Gianfranco (App. III, I, p. 430) Filologo ... Diligenza e voluttà. Ludovica Ripa di Meana interroga ... ... .. [Gianfranco Contini; Ludovica Ripa di Meana; Mondadori,] CONTINI, Gianfranco (App. III, I, p. 430) Filologo e critico letterario, morto a Domodossola il 1° febbraio 1990. Dottore honoris causa delle università di Oxford (1965) e Bruxelles (1973); socio nazionale dell'Accademia dei Lincei dal 1962; direttore del Centro di studi di filologia italiana dell'Accademia della Crusca fino al 1970; presidente onorario della Società Dantesca Italiana e ... Acquista Diligenza e voluttà in Epub: dopo aver letto l'ebook Diligenza e voluttà di Gianfranco Contini, Ludovica Ripa di Meana ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui....