polynum.org

Negroland - Margo Jefferson

DATA DI RILASCIO 26/10/2017
DIMENSIONE DEL FILE 8,74
ISBN 9788898970919
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Margo Jefferson
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Negroland in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Margo Jefferson. Leggere Negroland Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Negroland Margo Jefferson libri epub gratuitamente

Negroland non è Harlem a New York, né Bronzeville a Chicago, è un'enclave senza confini geografici, protetta da benessere e privilegi in un paese segnato dai conflitti razziali. Negroland è "l'elite di colore", una classe nascosta tra le pieghe di una nazione che ha creato il mito della società senza classi. E un microcosmo regolato da un'etichetta minuziosa, ossessionato dalla perfezione, dove si bada alla tonalità della pelle, alla forma del naso, a lozioni, parrucche e capelli. Figlia dell'alta borghesia nera, Margo Jefferson ha il lignaggio ideale per demolire una dopo l'altra le nostre convinzioni sulla "razza", trasformandola in un concetto mutevole in cui si intrecciano lingua, genere, censo, ingegno e ambizioni personali. E per riappropriarsi fin dal titolo di una parola diventata tabù - "Negro", con la N maiuscola -, in cui vibrano ancora, sedimentati sotto strati di significato, i proclami per i diritti civili, le taglie sugli schiavi fuggiaschi, gli scritti di W.E.B. Du Bois e James Baldwin. Il risultato è un "lessico famigliare" intessuto di illuminanti digressioni storiche: sui lasciti della segregazione e sul Black Power, ma anche su Lena Horne e Donyale Luna, feticci glamour di un'epoca passata, sugli schiavisti neri, sui film di Audrey Hepburn, sugli "esercizi di suicidio" delle ragazze di Negroland. Perché questo è un memoir sorprendente, sincero, con cui l'autrice si propone, come fanno Claudia Rankine e Ta-Nehisi Coates, di ampliare e ridefinire i contorni di una nuova coscienza afroamericana.

... di imitare l'élite bianca, che deve salvare il resto dell'America nera ... NEGROLAND - Jefferson, Margo - Ebook - EPUB | IBS ... ... Una vita a Negroland: questo in sintesi il racconto di Margo Jefferson raccolto nel volume Negroland, tradotto da Sara Antonelli per 66thanD2nd Ma cos'è Negroland?L'autrice lo chiarisce sin dalle prime righe: "è il nome che ho assegnato a una piccola regione dell'America Negra i cui abitanti erano protetti da un certo grado di benessere e privilegi. Negroland, il memoir di Margo Jefferson, giornalista, scrittrice ed ex ... 66thand2nd - negroland ... . Negroland, il memoir di Margo Jefferson, giornalista, scrittrice ed ex critica teatrale del New York Times, fin dal titolo, fa un lavoro opposto a quello di tanti libri e film sull'identità: smonta pezzo dopo pezzo le certezze di una giovane donna afroamericana cresciuta nel misterioso, ovattato mondo dell'alta borghesia nera. Negroland is her term for the community of well off, upper-middle class black people. The memoir chronicles her life growing up in an environment of comfort and privilege, and she is constantly reminded that, to be considered the equal of white people, she must be better than they are, in terms of behaviour, dress, academic achievement, and social standing. Negroland, or Nigritia, is an archaic term in European mapping, describing the inland and, by westerners, poorly explored region in West Africa as an area populated with negro people.. This area comprised at least the western part of the region called Sudan (not to be confused with the modern country).The term is probably a direct translation of the Arabic term Bilad al-Sudan, meaning "Land of ... Scopri Negroland di Jefferson, Margo, Antonelli, S.: spedizione gratu...