polynum.org

Bitcoin e criptovalute contro la sovranità. Il nuovo ordine monetario digitale - Francesco Lo Bianco

DATA DI RILASCIO 28/01/2020
DIMENSIONE DEL FILE 8,21
ISBN 9788832981513
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Francesco Lo Bianco
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Bitcoin e criptovalute contro la sovranità. Il nuovo ordine monetario digitale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Francesco Lo Bianco. Leggere Bitcoin e criptovalute contro la sovranità. Il nuovo ordine monetario digitale Online è così facile ora!

Tutti i Francesco Lo Bianco libri che leggi e scarichi da noi

La moneta bancaria che utilizziamo quotidianamente è per il 95% elettronica. Dietro a questo dato che siamo abituati a dare per scontato, vi è una delle più profonde trasformazioni dell'economia e della società che l'umanità abbia mai sperimentato. Con l'estensione della globalizzazione e dell'interdipendenza la moneta assume un nuovo volto, quello smaterializzato/virtuale dei bitcoin, delle criptovalute e delle monete digitali come il Libra proposto da Facebook. Un volto che sfida la sovranità degli Stati e mette in discussione il diritto democratico. Da sempre la moneta è l'intermediario, potente e ambiguo, tra merce e valore, tra pubblico e privato e da sempre incarna un potere quasi enigmatico. La sovranità monetaria è stata sino ad oggi una delle prerogative degli Stati e delle istituzioni globali, che oggi stanno provando a raccoglierne l'eredità e a difendere le prerogative della politica da un'economia dove il valore di scambio supera definitivamente il valore d'uso. In questo volume viene svelato l'intimo rapporto tra sovranità e moneta e il suo superamento nell'era della digitalizzazione radicale dove le banche dati contano di più delle banche centrali.

...to di New York è diventato il primo a regolare le società ... Criptovaluta - Wikipedia ... ... Bitcoin e criptovalute contro la sovranità € 7,90 Il nuovo ordine monetario digitale. Quantità: Le profezie del Titanic € 8,00 Manoscritto trovato in una bottiglia dispersa nel Mare Oceano ed evacuata forse dalle viscere del Leviathano. Quantità: Bordighera giardino d'Europa I Bitcoin sono una moneta virtuale, una delle oltre 2.000 valute virtuali in circolazione. Virtuale perché, a di ... Criptovaluta - Wikipedia ... .000 valute virtuali in circolazione. Virtuale perché, a differenza di euro, dollari e sterline (per esempio), non esistono banconote fisiche, ma solo monete costituite da codici, ovvero da una serie di numeri.Ma soprattutto, e questa è la grande rivoluzione, questa moneta non transita da alcuna banca. Nuove tipologie di criptovalute. Il Bitcoin è la più importante criptovaluta presente sul mercato finanziario, ma non è l'unica. Come già detto in precedenza, sui vari exchange vengono scambiate circa 1.600 tipologie diverse di valute digitali. In totale però ne esisterebbero circa 2.000. Analizziamo le più importanti: Criptovalute: bitcoin e ... Ad accelerare il processo è stato l'annuncio fatto nei mesi scorsi da Facebook per il lancio della nuova criptovaluta ... Preparatevi a scommettere contro i bitcoin. Bitcoin ha oscillazioni nell'ordine del 30% ogni 3 o 4 volte l'anno. ... Le applicazioni sono moltissime ma per ovvi motivi l'applicazione Bitcoin e criptovalute varie sono quelle che hanno più notorietà. ... Il Bitcoin e' una valuta digitale basata su una tecnologia detta blockchain. Non esiste una vera e propria norma che definisce i criteri da seguire riguardo la tassazione sui bitcoin e criptovalute, ciò che possiamo fare è seguire le indicazioni date dalla stessa Agenzia delle Entrate a seguito di un interpello.In risposta a quest'ultimo l'AdE accosta esplicitamente la risoluzione n.72/E del 2016 alle criptovalute e ai bitcoin. Le norme in Europa su criptovalute. Iniziando la disamina dall'area dell'Europa si sono registrate alcune prese di posizione dalla Banca Centrale, che recentemente ha pubblicato un chiarimento relativamente ai Bitcoin, spiegandone i pericoli per gli investitori, contemporaneamente escludendo che sia suo compito quello di regolare tale materia. ... Bitcoin (simbolo: ₿, codice: BTC o XBT) è una criptovaluta e un sistema di pagamento mondiale creato nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, che sviluppò un'idea da lui stesso presentata su Internet a fine 2008. Per convenzione se il termine Bitcoin è utilizzato con l'iniziale maiuscola si riferisce alla tecnologia e alla rete, mentre se minuscola ......