polynum.org

L'agricoltura per il contrasto ai cambiamenti climatici - Paolo Ranalli

DATA DI RILASCIO 04/01/2019
DIMENSIONE DEL FILE 9,34
ISBN 9788824933674
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Paolo Ranalli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'agricoltura per il contrasto ai cambiamenti climatici in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Paolo Ranalli. Leggere L'agricoltura per il contrasto ai cambiamenti climatici Online è così facile ora!

Divertiti a leggere L'agricoltura per il contrasto ai cambiamenti climatici Paolo Ranalli libri epub gratuitamente

L'agricoltura contribuisce al cambiamento climatico ma, a sua volta, ne subisce gli effetti; essa deve quindi affrontare una doppia sfida: ridurre le emissioni di gas serra e, contemporaneamente, adattarsi alle nuove condizioni climatiche. Per ridurre l'impatto dell'agricoltura sull'ambiente è necessario un radicale cambiamento del modello produttivo dominante: occorre abbandonare le pratiche agricole dipendenti da fonti non rinnovabili di energia, e adottarne altre più sostenibili. Il volume affronta le tematiche inerenti la nozione di clima e di effetto serra, le conseguenze del global warming su movimenti migratori, occupazione e sicurezza alimentare, nonché le strategie che si possono mettere in atto per supportare la doppia sfida dell'agricoltura. La fruibilità dei testi è resa agevole poiché gli argomenti sono trattati con rigore scientifico, ma con un linguaggio accessibile anche ai lettori non introdotti in questi argomenti.

... per il cambiamento verso una forma di sviluppo pienamente sostenibile ... «Il contrasto ai cambiamenti climatici è il modo più ... ... . L'agricoltura è responsabile di circa la metà delle ... Le terre aride e le aree che subiscono la desertificazione sono anche più vulnerabili ai cambiamenti climatici e agli eventi ... A Chennai non c'è più acqua, è implacabile la siccità in India Contrastare i cambiamenti climatici significa agire sulla sicurezza alimentare ... Come contrastare i cambiamenti climatici? Le soluzioni per contras ... L'agricoltura per il contrasto ai cambiamenti climatici ... ... ... Come contrastare i cambiamenti climatici? Le soluzioni per contrastare il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici possono arrivare sia da parte dei governi nazionali, ... Al fine di raggiungere questo scopo, le emissioni globali dovranno essere ridotte, entro il 2050, del 50% rispetto ai livelli del 1990. Fornire dati climatici utili agli agricoltori è fondamentale per adattare l'agricoltura europea alle condizioni climatiche e climatiche estreme. Diversi programmi del Copernicus Climate Change Service (C3S) stanno adattando i dati climatici e i modelli per aiutare l'agricoltura a rispondere meglio ai cambiamenti climatici. Notevole è l'impegno degli abitanti che utilizzano le loro conoscenze per limitare i danni, costruendo dighe e nuovi sistemi di irrigazione in grado di contrastare la siccità: così come quello del governo che è intervenuto dando vita a due diversi fondi per il clima: il Fondo Fiduciario Bangladesh Cambiamenti climatici (BCCTF), e il Fondo Resilienza Bangladesh Cambiamenti climatici (BCCRF). L'agricoltura è uno dei settori più vulnerabili ai cambiamenti climatici, specialmente nei Paesi in via di sviluppo. Ma allo stesso tempo l'agricoltura contribuisce ai mutamenti climatici rilasciando in atmosfera enormi quantità di gas serra (Greenhouse gases-GHGs). I GHGs sono quei gas che non assorbono la radiazione solare in entrata sulla Terra ma riescono a trattenere la radiazione ... Achetez et téléchargez ebook L'agricoltura per il contrasto ai cambiamenti climatici (Italian Edition): Boutique Kindle - Sciences et techniques : Amazon.fr "I settori agricolo e forestale, attraverso le molteplici funzioni che svolgono, possono contribuire efficacemente alla lotta ai cambiamenti climatici con la riduzione delle proprie emissioni, l'efficientamento dei sistemi produttivi e dell'impiego delle risorse naturali, lo sviluppo delle energie rinnovabili, l'assorbimento di CO2, lo stoccaggio di carbonio nel suolo e nella […]...