polynum.org

Salute e diritti dei cittadini - Teresa Petrangolini

DATA DI RILASCIO 01/01/2007
DIMENSIONE DEL FILE 3,50
ISBN 9788860732316
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Teresa Petrangolini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Salute e diritti dei cittadini in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Teresa Petrangolini. Leggere Salute e diritti dei cittadini Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Salute e diritti dei cittadini in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Che il mondo della Sanità sia una "giungla" è diventato da decenni un luogo comune nazionale. E purtroppo è vero. Non che manchino norme per tutelare i cittadini pazienti, ma il guaio è che c'è un groviglio di leggi e competenze tra Stato e Regioni, che le amministrazioni sanitarie si guardano bene dall'informare gli utenti sui loro diritti e le novità legislative, che ciascuno di noi accede ai servizi "della salute" in base alle più disparate esigenze personali e informazioni settoriali. Risultato: un mare di domande senza risposte. Cosa sappiamo veramente del consenso informato? Se ci ricoveriamo all'estero chi paga? Se abbiamo un disabile in casa chi ci aiuta? Se ci prenotano una visita dopo sei mesi cosa possiamo fare? E se il medico o l'ospedale sbagliano come otteniamo giustizia? Nato da anni di esperienza sul campo, dai casi di torti subiti da migliaia di cittadini che si sono rivolti a Cittadinanzattiva, questo libro vuole essere una sorta di "cassetta degli attrezzi". Un aiuto a ciascuno di noi per far valere i propri diritti nelle tante disfunzioni della Sanità in cui prima o poi possiamo incappare. Uno strumento prezioso per sapere cosa fare, a chi rivolgerci per correggere l'errore, cosa aspettarci dall'ente che sbaglia, e smetterla di brancolare nel buio o affidarci alla classica italica "amicizia" per ottenere quello che sarebbe semplicemente dovuto.

...za dei presupposti che legittimano e - in una certa misura- impongono l'adozione di provvedimenti che incidono gravemente su diritti individuali, sociali ed economici, se queste limitazioni siano strettamente funzionali al dovere di tutelare la vita e la salute, diritto fondamentale dei cittadini e interesse della collettività ... Quali sono i doveri del cittadino - La Legge per Tutti ... . Comitato Salute e Diritti. 3,346 likes · 1 talking about this. Il Comitato Salute e Diritti nasce nella città di Pesaro per tutelare il diritto dei cittadini alla salute. [email protected] La Costituzione garantisce infatti il diritto alla salute a tutti i cittadini e cure gratuite ai più bisognosi, senza spedire conti milionari a casa nostra (al contrario di altri paesi) Diritto all'istruzione. È il diritto su cui si fonda la famosa scuola dell'obbligo fino ai 16 anni d'età. Il diri ... Salute e diritti | Regione Piemonte ... . [email protected] La Costituzione garantisce infatti il diritto alla salute a tutti i cittadini e cure gratuite ai più bisognosi, senza spedire conti milionari a casa nostra (al contrario di altri paesi) Diritto all'istruzione. È il diritto su cui si fonda la famosa scuola dell'obbligo fino ai 16 anni d'età. Il diritto alla salute implica il diritto ai trattamenti sanitari necessari per la sua tutela ed è garantito ad ogni persona come un diritto costituzionalmente condizionato all'attuazione che il legislatore ne dà attraverso il bilanciamento dell'interesse tutelato da quel diritto con gli altri interessi costituzionalmente protetti; in quest'ottica, l'ammissione all'assistenza indiretta (come ... I servizi che aiutano i cittadini a essere consapevoli dei propri diritti e a segnalare eventuali disservizi: disposizioni anticipate di trattamento (DAT, testamento biologico), consenso informato, tutela dei dati personali, Difensore civico regionale, Uffici di Relazione col Pubblico (URP) - Sito web della Regione Piemonte In termini diversi, diritti e doveri sono due facce della stessa medaglia. Dei diritti si parla con molta frequenza in tutti i contesti sociali, culturali ed economici; per converso, si affronta molto di meno la questione degli obblighi esistenti in capo alle persone. Ecco perché bisogna chiedersi quali sono i doveri del cittadino. Ai ...