polynum.org

Educare allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale - C. Coggi

DATA DI RILASCIO 24/10/2014
DIMENSIONE DEL FILE 8,50
ISBN 9788867602322
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE C. Coggi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Educare allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore C. Coggi. Leggere Educare allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale Online è così facile ora!

Il miglior libro Educare allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale pdf che troverai qui

Educare allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale è divenuta un'esigenza rilevante per gli insegnanti europei. Si tratta di orientare i curricoli alla formazione di cittadini responsabili per un mondo globalizzato. Occorre elaborare le basi di una formazione complessa, che comprenda il prendersi cura dell'ambiente e delle sue risorse finite, in una logica di condivisione, nel rispetto dei diritti individuali e collettivi. E necessario inoltre promuovere la cooperazione e l'integrazione sociale, in una prospettiva di interdipendenza globale, così da insegnare ad affrontare i problemi complessi, legati alle disuguaglianze nello sviluppo economico-culturale e all'accesso alle risorse, in una visione solidale. L'opera raccoglie i contributi di studiosi specializzati in ambiti diversi, coniugando l'apporto dell'Università con quello della Cooperazione Internazionale.

...ostenibile e alla Solidarietà Internazionale (ESS-SI) alla sua valutazione ... Educazione allo sviluppo / Informazione e Cultura / Guide ... ... . Jean-Paul ROBIN, Professore di Economia Politica e Formatore Educazione Sviluppo Sostenibile, Rex EDD Rettorato di Grenoble . Le sfide della valutazione Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale Formazione neo-assunti 2017-2018 «Ogni sviluppo veramente umano significa sviluppo congiunto delle autonomie individuali, delle partecipazioni comunitarie e del sentimento di appartenenza alla specie umana» (E. Morin - 2000). conoscenze in tema di educazione allo sviluppo sostenibile ... Educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà ... ... . Morin - 2000). conoscenze in tema di educazione allo sviluppo sostenibile e solidarietà internazionale. Il progetto REDDSO è stato avviato nel 2013 e terminerà a fine 2015. Il capofila è la Regione Rhône-Alpes, che agisce in partenariato con le Regioni Catalogna (Spagna), Malopolska (Polonia) e Piemonte e con tre reti associative: La Provincia Autonoma di Trento è attiva con progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo fin dai primi anni '90. Sulla base della legge provinciale viene annualmente destinato alle attività di solidarietà internazionale una quota non inferiore allo 0,25 per cento delle entrate previste (al netto delle partite di giro, dell'avanzo e dei mutui passivi per il pareggio finanziario del ... Per fare tutto ciò dobbiamo ripensare ai nostri paradigmi ed immaginare un progetto di educazione allo sviluppo sostenibile ed alla cittadinanza globale. Si perchè dobbiamo comprendere che siamo prima di tutto cittadini del mondo. ... la solidarietà internazionale e la condivisione delle responsabilità. Progetti di educazione alla cittadinanza globale. Costituiscono attività di informazione ed educazione alla cittadinanza globale tutte le attività generatrici di processi di educazione e cambiamento (educazione, sensibilizzazione, impegno civile, lobby) fortemente connessi con la cooperazione internazionale e organizzate intorno a valori base quali diritti umani, eguaglianza, rispetto e ......