polynum.org

Emozioni dell'intelligenza. Un percorso nel sensorio digitale - Pietro Montani

DATA DI RILASCIO 13/05/2020
DIMENSIONE DEL FILE 9,31
ISBN 9788855192569
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Pietro Montani
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Emozioni dell'intelligenza. Un percorso nel sensorio digitale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Pietro Montani. Leggere Emozioni dell'intelligenza. Un percorso nel sensorio digitale Online è così facile ora!

Il miglior libro Emozioni dell'intelligenza. Un percorso nel sensorio digitale pdf che troverai qui

Con l'introduzione del web interattivo e la metamorfosi dei telefoni cellulari in smartphone capaci di svolgere le principali funzioni di un pc si è rapidamente diffusa una nuova tecnica espressiva caratterizzata dal fatto di mescolare immagini, suoni e parole per produrre un'ampia tipologia di "forme brevi" di carattere audiovisivo. Tutti abbiamo rapidamente imparato non solo a comprendere questa "scrittura estesa" ma anche a usarla attingendone materiali e dispositivi dall'immane archivio della rete. Quasi nessuno, tuttavia, si è chiesto se, proprio in quanto esposta a processi di apprendimento e interiorizzazione, la "scrittura estesa" digitale non fosse anche in grado di evolvere verso una maggiore complessità fino a configurare una svolta significativa nell'ambito delle tecnologie espressive umane. Il libro suggerisce che questo sviluppo sia già ampiamente in atto e che possa inoltre trovare un importante nutrimento in uno specifico filone della cultura dell'immagine in movimento: quello che guarda al film come a una particolare forma di scrittura audiovisiva, dotata di procedure tecniche caratteristiche (come la ri-mediazione e l'intermedialità) e di un'estetica orientata verso modi della sensibilità tipicamente riflessivi e critici. Accade, così, che proprio grazie allo strumento espressivo principale introdotto dalla rete, il nostro "sensorio digitale", come sarà definito qui, si riveli intimamente e imprevedibilmente sintonizzabile con quelle che il grande psicologo russo Lev Vygotskij aveva chiamato "emozioni dell'intelligenza", riferendole in particolare all'esperienza delle "forme brevi" in ambito artistico.

... robotica educativa; con arduino come motore, insegna a programmare giocando ... Emozioni digitali - Gli psicologi ... . Combina, allo stesso tempo, movimento, tatto e udito; aiuta quindi, anche i bambini con disabilità, in un efficace percorso di inclusione EMOZIONI Pagina 1 di 12 Conoscere e gestire le proprie emozioni INTRODUZIONE La gioia, la paura, la rabbia, la tristezza, la sorpresa, il senso di colpa, ... e di modificare il rapporto con gli stati d'animo per costruire un percorso di vita più armonioso, più ricco e più significativo. SERVIZIO di PSICOLOGIA EMOZIONI Pagina 2 di 12 Intelligenza e capacità di ... Emozioni dell'intelligenza - Meltemi Editore ... . SERVIZIO di PSICOLOGIA EMOZIONI Pagina 2 di 12 Intelligenza e capacità di auto-controllarsi. Le persone che riescono a controllare adeguatamente i propri vissuti emotivi sono in grado di non lasciarsi travolgere dalle loro esperienze affettive, evitando il cosiddetto "sequestro emotivo".Questa capacità di gestire i vissuti emotivi agisce sulla salute mentale impedendo che delle emozioni negative, quali l'ansia e la tristezza ... Descrive l'organizzazione dell'intelligenza emotiva e le principali relazioni con il pensiero critico. Molti dati testimoniano che le persone competenti sul piano emozionale si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita, sia nelle relazioni intime che nel cogliere le regole implicite che portano al successo politico Se si pensa al potere delle emozioni in quanto generatrici di cambiamento, dato che incidono direttamente sul comportamento e sul pensiero, è ovvio che giochino un ruolo fondamentale nella formazione della personalità. Giunti a questo punto, è interessante osservare certi fattori importanti che indicano la necessità di poter contare su un'intelligenza emotiva sana, sincera e ben sviluppata. Cosa è l'Intelligenza Emotiva (e cosa non è) Il tema della intelligenza emotiva nella leadership sarà al centro anche dell'intervento che Goleman ha fatto al World Business Forum di Milano, il 30 e 31 ottobre 2018.Lo psicologo americano parlerà delle competenze necessarie per sviluppare il self management e ottenere alte prestazioni, del potere dell'autoconsapevolezza come base per ... Una componente dell'intelligenza emotiva è infatti la capacità di esprimere i propri sentimenti senza temere le conseguenze. Ciò ovviamente non significa che bisogna arrivare a ferire l'altro, ma che si ha la capacità di svelare l'effetto che ci fanno certe cose, certi discorsi e certi comportamenti. 3. Hai effettuato un percorso ......