polynum.org

La scomunica. Cattolici e comunisti in Italia - Arnaldo Nesti

DATA DI RILASCIO 08/11/2018
DIMENSIONE DEL FILE 8,32
ISBN 9788810102176
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Arnaldo Nesti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La scomunica. Cattolici e comunisti in Italia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Arnaldo Nesti. Leggere La scomunica. Cattolici e comunisti in Italia Online è così facile ora!

Troverai il libro La scomunica. Cattolici e comunisti in Italia pdf qui

Il 1° luglio 1949 la Chiesa prende posizione ufficiale nei confronti del comunismo e sancisce la scomunica per tutti i fedeli che «professano questa dottrina». Il decreto non giunge inatteso: è solo l'atto finale di un processo, iniziato alla fine della seconda guerra mondiale, che ha visto i cattolici impegnati nello scontro politico, in prima linea contro quella che viene considerata una nuova religione secolare di redenzione sociale. Questo libro analizza i passi che, a partire dal pontificato di Pio XII, portano alla scomunica comunista. Il documento stesso viene analizzato e interpretato alla luce del contesto socio-politico e viene data voce a coloro che furono direttamente toccati dalla decisione della Chiesa: una maggioranza di contadini e operai che si trovarono a dover scegliere fra un partito che tutelava i loro diritti e una Chiesa che sembrava allineata «con il prete e con i padroni». Prefazione di Luigi Bettazzi. Postfazione di Achille Occhetto.

...on sanno niente di marxismo, vanno in chiesa, credono in Dio e votano per i comunisti ... Arnaldo Nesti intervistato sul suo libro "La scomunica ... ... . Essi non sono scomunicati. Però commettono un'azione illecita, cioè peccano. Dopo la seconda guerra mondiale l'ingerenza della gerarchia cattolica nella vita politica italiana è massiccia. La Chiesa replica all'accusa marxiana della «religione oppio dei popoli» e difende i cristiani dell'Est perseguitati dai comunisti. Settant'anni fa, il 12 luglio 1949, il Sant'Offizio pubblica il «decre­to di scom ... La scomunica - Cattolici e comunisti in Italia. Prefazione ... ... . Settant'anni fa, il 12 luglio 1949, il Sant'Offizio pubblica il «decre­to di scomunica dei comunisti»: ne condanna l'ideologia e ... Arnaldo Nesti La Scomunica Cattolici e comunisti in Italia. Prefazione di Luigi Bettazzi. Postfazione di Achille Occhetto Il 1° luglio 1949 la Chiesa prende posizione ufficiale nei confronti del comunismo e sancisce la scomunica per tutti i fedeli che «professano questa dottrina». LA SCOMUNICA. CATTOLICI E COMUNISTI IN ITALIA Autore: Nesti Arnaldo Editore: EDB ISBN: 9788810102176 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 143 Anno di pubblicazione: 2018. Prezzo di listino: € 12,00 Sconto: 5 % Prezzo scontato: € 11,40 ... In italia non c'e mai stata una separazione netta del comunismo con la fede e anche le scomuniche o i moniti della chiesa non hanno fatto rinunciare ai comunisti al loro sentirsi cristiano. Non si puo' pensare che un moto rivoluzionario antifascista nato negli anni 20 volesse instaurare solo un'altra dittatura cambiandone il colore. LA SCOMUNICA CATTOLICI E COMUNISTI IN ITALIA nesti arnaldo Disponibilità: solo 2 copie disponibili, compra subito! Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne. Titolo: Scomunica. Cattolici e comunisti in Italia Prefazione di Luigi Bettazzi. Postfazione di Achille Occhetto (La) Autore: Nesti, Arnaldo Editore: EDB Data di pubblicazione: 10 / 2018...