polynum.org

Capitalismo, mercato e democrazia - Michele Salvati

DATA DI RILASCIO 13/01/2009
DIMENSIONE DEL FILE 5,74
ISBN 9788815133984
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Michele Salvati
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Capitalismo, mercato e democrazia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Michele Salvati. Leggere Capitalismo, mercato e democrazia Online è così facile ora!

Tutti i Michele Salvati libri che leggi e scarichi da noi

II volume raccoglie alcuni contributi sulle complesse relazioni che legano il capitalismo alla democrazia: un legame necessario e inscindibile o un contrasto irriducibile e senza soluzioni? Salvati sviluppa le sue argomentazioni confrontandosi con le tesi di altri studiosi contemporanei: K. Phillips e R. Reich sulle caratteristiche del capitalismo americano; A. Glynn su keynesismo e neoliberismo, i due principali regimi di politica economica del dopoguerra; R. Dahrendorf sulla difficile "quadratura del cerchio" tra libertà, crescita economica e coesione sociale; J. Attali sulle possibili misure di politica economica e sociale condivisibili da destra e sinistra; M. Castells su media e democrazia; J. Dunn sul conflitto tra democrazia come ideale politico e democrazia come forma di governo. Fiducioso, nonostante tutto, che la conciliazione fra capitalismo e democrazia sia possibile, anche se difficile, Salvati si misura con i diversi problemi, privilegiando un atteggiamento riformistico, concreto e insieme riflessivo, implicitamente critico del modo ideologico, gridato e approssimativo con cui temi di questa importanza sono affrontati nel dibattito politico e nella stampa quotidiana.

...iarizzazione del capitale globale e il crollo della democrazia, particolarmente in Europa (continente in cui il compromesso fra capitale e lavoro aveva raggiunto uno dei punti più avanzati), è giunta ad una fase estrema: quella che segna la manifesta incompatibilità di questo moderno capitalismo con le forme della democrazia fin qui conosciuta ... Democrazia, Individualismo, Capitalismo | Filosofia in ... ... . Capitalismo opaco, democrazia debole ... . È questo allontanamento dalle regole che ha condotto al fallimento del capitalismo e dell'ideologia del libero mercato. Il capitalismo si è dunque ... Il capitalismo della sorveglianza è l'origine di un nuovo potere strumentale che afferma il dominio sulla società e presenta una sfida impegnativa alla democrazia di mercato (corsivo mio). La difesa della democrazia di mercato contro il capitalismo di sorveglianza è una contraddizione. Libro di Salvati Michele ... Capitalismo, mercato e democrazia - Salvati Michele, Il ... ... . Il capitalismo si è dunque ... Il capitalismo della sorveglianza è l'origine di un nuovo potere strumentale che afferma il dominio sulla società e presenta una sfida impegnativa alla democrazia di mercato (corsivo mio). La difesa della democrazia di mercato contro il capitalismo di sorveglianza è una contraddizione. Libro di Salvati Michele, Capitalismo, mercato e democrazia, dell'editore Il Mulino, collana Forum. Percorso di lettura del libro: Economia. : La complessa relazione che il capitalismo intrattiene con la democrazia si caratterizza come legame necessario o... Ordina il libro Capitalismo,mercato e democrazia. Trova le migliori offerte per avere il libro Capitalismo,mercato e democrazia scritto da Michele Salvati di Il Mulino....