polynum.org

L'essere e il genere. Uomo/donna dopo Lacan - Clotilde Leguil

DATA DI RILASCIO 12/06/2019
DIMENSIONE DEL FILE 8,30
ISBN 9788878856967
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Clotilde Leguil
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'essere e il genere. Uomo/donna dopo Lacan in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Clotilde Leguil. Leggere L'essere e il genere. Uomo/donna dopo Lacan Online è così facile ora!

Divertiti a leggere L'essere e il genere. Uomo/donna dopo Lacan Clotilde Leguil libri epub gratuitamente

Il clima del XXI secolo è segnato da un affrancamento nei confronti delle norme di genere.I soggetti contemporanei credono sempre meno nei ruoli di uomo e di donna, che si tratterebbe di recitare come un copione già scritto, e a ragione.Ma questa nuova emancipazione, fa forse sparire il valore della questione del genere in un'esistenza? Cosa resta del genere una volta che ne abbiamo decostruito le norme? Con Lacan, la psicoanalisi ha aperto la strada a un approccio al genere che manda in frantumi tutti gli stereotipi e introduce una questione per ogni essere. Gli studi di genere gli sono debitori per questo. A partire da figure di uomini e di donne fuori norma nel cinema (da Billy Wilder a Guillaume Gallienne) e nella letteratura contemporanea (Edouard Louis, Catherine Millet, Delphine de Vigan, Pascal Bruckner), Clotilde Leguil ci mostra cosa può significare "essere un uomo" o "essere una donna" nel XXI secolo, al di là di ogni norma.

... donna, che si tratterebbe di recitare come un copione già scritto, e a ragione ... L'essere e il genere. Uomo / donna dopo Lacan - 5 dicembre ... ... . "[Lacan] concepisce la femminilità come un modo di essere che rinvia a ciò che eccede ogni norma, non solamente nel senso delle norme sociali, ma nel senso delle norme della logica stessa. In tal modo Lacan ribalta gli stereotipi sulle donne, non per denunciare l'illegittimità ma per capovolgerli. L'uomo è attratto e gode di un frammento del corpo della donna, quel dettaglio che Lacan chiama «oggetto piccolo a» e che rievoca nostalgicamente il primo oggetto d'amore, la madre. Il che contribuisce a far mancare l'incontro e la relazione con la particolari ... L'essere e il genere. Uomo/donna dopo Lacan - Clotilde ... ... . Il che contribuisce a far mancare l'incontro e la relazione con la particolarità e l'essere dell'Altro nella sua totalità. Le migliori offerte per Uomo Donna in Filosofia, Psicologia, Sociologia sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Jacques Lacan (Parigi, 13 aprile 1901 - Parigi, 9 settembre 1981) è stato uno psicoanalista, psichiatra e filosofo francese, secondo alcuni uno dei maggiori del suo tempo.. Definito "lo psicanalista più controverso dai tempi di Freud", Lacan fu una delle personalità di spicco della corrente filosofico-antropologica strutturalista e post-strutturalista tra la fine degli anni cinquanta ed i ... La donna non esiste - C. Menghi N. 23 2018 Passione /passioni Le passioni del corpo nel XXI secolo - C. Leguil C. Leguil, L'essere e il genere- Uomo/donna dopo Lacan, Rosenberg&Sellier, Torino, 2019...