polynum.org

La responsabilità civile in condominio - Luana Tagliolini

DATA DI RILASCIO 12/02/2020
DIMENSIONE DEL FILE 10,5
ISBN 9788849653311
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Luana Tagliolini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La responsabilità civile in condominio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luana Tagliolini. Leggere La responsabilità civile in condominio Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro La responsabilità civile in condominio in formato pdf epub previa registrazione gratuita

L'opera esamina le diverse fattispecie di responsabilità civile per danni causati in ambito condominiale secondo quanto disposto dal Codice Civile, dalla normativa speciale e dalla Giurisprudenza specifica. Il condominio, infatti, è per sua natura un luogo potenzialmente idoneo al verificarsi di danni di diversa specie, sia quando causati da terzi o verso di essi, da condomini verso altri condomini e ancora dall'amministratore come pure nei suoi confronti. Nel libro vengono considerate diverse tipologie di danno - e le conseguenti responsabilità - con l'obiettivo di formulare soluzioni e/o fornire consigli paratici a chiunque - professionista e non - voglia o debba affrontare, con consapevolezza e professionalità, le situazioni di pericolo che si dovessero manifestare in condominio quali, ad esempio, il malfunzionamento degli impianti, l'ammaloramento della struttura o la responsabilità per l'esercizio di attività pericolose. In particolare vengono esaminate le seguenti tipologie di responsabilità civile: per fatto illecito; oggettiva; da custodia; per immissioni; per danno cagionato da animali; da rovina di edificio; per esercizio di attività pericolosa; per fatto altrui. Uno specifico capitolo, inoltre, è stato dedicato all'amministratore di condominio, data la particolare natura del rapporto e le sue specifiche responsabilità contrattuali ed extracontrattuali in merito.

...le dissestato subiti dal turista che ogni anno, d'estate, percorre tale parte comune e, quindi, conosce lo stato ... Cosa significa responsabilità civile - La Legge per Tutti ... ... Responsabilità condominio per danni da alberi. Il Codice civile [2] stabilisce che «Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito». Per caso fortuito si intende un fatto tanto eccezionale e imprevedibile da non poter essere evitato, con le dovute precauzioni, neanche con l'ordinaria diligenza. Altre conseguenze della responsabilità civile possono essere, ad esempio, il trasferimento della proprietà di ... La responsabilità civile in condominio | DEI - ecommerce ... . Altre conseguenze della responsabilità civile possono essere, ad esempio, il trasferimento della proprietà di un immobile per inadempimento del compromesso, l'annullamento di un contratto viziato o di una delibera del condominio presa in violazione delle maggioranze previste dalla legge, ecc. La responsabilità civile in condominio; Menu. Esami & Concorsi. In Evidenza. ... L'opera esamina le diverse fattispecie di responsabilità civile per danni causati in ambito condominiale secondo quanto disposto dal Codice Civile, dalla normativa speciale e dalla Giurisprudenza specifica. In detta sentenza la Suprema Corte ha ribadito che la responsabilità civile per i danni cagionati da cose in custodia ex art 2051 c.c. individua una ipotesi di responsabilità oggettiva essendo sufficiente per l'applicazione della stessa del rapporto di custodia tra il responsabile e la cosa che ha dato luogo all'evento lesivo. §. 3.2 La responsabilità del condominio. Nella fattispecie esaminata dalla Suprema Corte, non vi era stata, né da parte del condominio, ... n. 4 del Codice Civile), può ... La responsabilità civile in condominio, Libro di Luana Tagliolini. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da DEI, data pubblicazione febbraio 2020, 9788849653311. Responsabilita' Civile In Condominio è un libro di Tagliolini Luana edito da Dei a febbraio 2020 - EAN 9788849653311: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. NUOVO CODICE DEL CONDOMINIO (modificato con il DL Destinazione Italia) «Art. 1117. (Parti comuni dell'edificio). Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo: tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, come il... Sempre il codice civile individua una serie di obblighi al quale l'amministratore deve attenersi, sia nella fase della nascita del rapporto (si pensi all'obbligo di specificare il proprio compenso all'atto della nomina) ... La responsabilità per i danni al condominio. Cassazione civile , sez. II, sentenza 09.12...