polynum.org

Antonio Bassanini. Costruttore del Novecento. Vita e opere - Giovanna Franco Repellini

DATA DI RILASCIO 08/02/2020
DIMENSIONE DEL FILE 8,23
ISBN 9788836644858
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giovanna Franco Repellini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Antonio Bassanini. Costruttore del Novecento. Vita e opere in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giovanna Franco Repellini. Leggere Antonio Bassanini. Costruttore del Novecento. Vita e opere Online è così facile ora!

Il miglior libro Antonio Bassanini. Costruttore del Novecento. Vita e opere pdf che troverai qui

Il volume rievoca la storia di una grande impresa di costruzioni italiana, attraverso il racconto della vita di colui che l'ha fondata e guidata nel corso del Novecento, e che è stato per oltre mezzo secolo una figura eminente dell'imprenditoria lombarda: Antonio Bassanini (1899-1997). Figlio di un modesto casaro della Bassa milanese, orfano a cinque anni, Antonio ha costruito una delle più famose, efficienti e affidabili imprese edilizie dell'epoca, cui si deve la realizzazione di centinaia di complessi residenziali, industriali o di edilizia pubblica, progettati dai maggiori architetti italiani del tempo, fra i quali Portaluppi, Caccia Dominioni, Gio Ponti, Piacentini, Muzio. Tra i lavori per l'industria nel capoluogo lombardo si ricordano gli stabilimenti della Pirelli, della CGE-Ansaldo, dell'Innocenti, della Bianchi e della Carlo Erba. L'attività nel settore residenziale lo vede interprete delle evoluzioni nella tecnica e nell'estetica che cambiano il volto alla città, dal bugnato di via Lanzone al curtain wall di corso Europa, dal consolidamento del campanile di Sant'Ambrogio alla costruzione delle nuove chiese del cardinal Montini. Fondatore di Assimpredil e ANCE, membro dell'UCID e attivo sostenitore della Democrazia Cristiana, Bassanini fu sempre animato da una profonda passione civile e politica, indirizzata al benessere e alla crescita del Paese. La storia di Bassanini arricchisce la conoscenza di quel mosaico di imprese familiari protagoniste del "miracolo economico" del dopoguerra, cui si deve il merito di aver trasformato l'Italia in un grande Paese industriale. Schede a cura di Giovanna Franco Repellini, Rossella Locatelli; con la collaborazione di Alessia Tassi, Emjliana Karemani.

... Milano 1940). Professore ordinario di diritto regionale all'Università degli studi di Roma "La Sapienza" ... Architettura - Silvana Editoriale ... . Tra le sue opere principali: L'ostruzionismo della maggioranza (1967); L'attuazione delle regioni (1970); Problemi di diritto regionale (1970); Le regioni tra Stato e comunità locali (1976); I nuovi poteri delle regioni e degli ... Esaurito lo slancio teorico dell'architettura futurista con la scomparsa di Antonio Sant'Elia, negli anni venti e trenta in Italia si svilupparono varie correnti architettoniche: l'architettura razionalista (Movimento Moderno e Razionalismo italiano) che rappresentava il movimento più moderno, in sintonia con le tendenze europee del funzionalismo. il Movimento Novecento, che rappresenta una ... Chicago Città degli USA (2.836.658 ab. nel 2007), nello ... Antonio Bassanini. Costruttore del Novecento. Vita e opere ... ... . il Movimento Novecento, che rappresenta una ... Chicago Città degli USA (2.836.658 ab. nel 2007), nello Stato dell'Illinois, la terza della federazione per popolazione dopo New York e Los Angeles. È situata a 180 m s.l.m. all'estremità sud-occidentale del Lago Michigan. Vastissima la sua area metropolitana (4500 km2). Il clima è continentale, non molto piovoso ... Tokyo (Tōkyō) Città capitale del Giappone (8.736.474 ab. nel 2008 ......