polynum.org

Dal preliminare alla compravendita immobiliare - Vincenzo Raiola

DATA DI RILASCIO 29/06/2012
DIMENSIONE DEL FILE 6,33
ISBN 9788838773211
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Vincenzo Raiola
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Dal preliminare alla compravendita immobiliare in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Vincenzo Raiola. Leggere Dal preliminare alla compravendita immobiliare Online è così facile ora!

Troverai il libro Dal preliminare alla compravendita immobiliare pdf qui

L'opera, con formule, clausole ed esempi, vuole essere uno strumento di ausilio per tutti i professionisti che si imbattono nella redazione di un contratto preliminare di compravendita immobiliare. Il volume ripercorre tutte le diverse fasi della vendita di un immobile, dalla predisposizione del contratto preliminare alla firma del contratto definitivo. L'argomento è aggiornato con le ultime interpretazioni giurisprudenziali. Dopo una introduzione sulla formazione progressiva del contratto in cui si evidenziano le caratteristiche pratiche per la redazione del preliminare, vengono analizzate le diverse clausole contrattuali con particolare riferimento agli effetti giuridici prodotti dalle stesse. L'attenzione si focalizza, inoltre, sui soggetti, persone fisiche e giuridiche che intervengono nella stipula; sulle diverse tipologie di beni immobili che possono essere oggetto di una vendita; sul prezzo, dalla sua determinazione alle diverse tipizzazioni di pagamento; sulle garanzie dovute e prestate in questo tipo di contratto; sui rischi per l'acquirente; sulle tutele per il venditore nel caso di vendita con prezzo dilazionato; sulle vicende della circolazione dell'immobile.

...ghi da esso derivanti . Articolo scritto dalla dott ... Dal preliminare alla compravendita immobiliare - Cirillo ... ... .ssa Lucia Izzo di condominioweb. L'acquisto di un'abitazione è usualmente proceduto dalla stipula del c.d. contratto preliminare, noto anche con il nome di "compromesso". Cos'è e significato. Il contratto preliminare di compravendita immobiliare tra privati, detto anche "compromesso", è una promessa scritta con cui il venditore promette all'acquirente di vendere una casa o un terreno agricolo, a una certa data, prezzo e specifiche condizioni.. Il preliminare è una promessa scritta, vincolan ... Dal preliminare alla compravendita immobiliare libro ... ... .. Il preliminare è una promessa scritta, vincolante: venditore e acquirente si impegnano a definire l'affare ... Si parla di atto preliminare di compravendita quando siamo di fronte ad un bene immobile come oggetto del contratto tra le due parti, acquirente e venditore. Si tratta di un atto da stipulare ... Diversamente dal contratto preliminare di compravendita, con il contratto definitivo si attua, in virtù del solo consenso delle parti (che siano ovviamente capaci di agire), il trasferimento della proprietà: ciò significa che nel momento stesso in cui le parti sottoscrivono il contratto, che deve avere forma scritta a pena di nullità (il contratto nullo è invalido e non produce alcun ... Lunedì 6 Febbraio 2017, 10:29 Proposta d'acquisto e contratto preliminare, attenzione alle differenze. La guida dei notai. La firma del "compromesso" accompagnata da una somma a titolo di ... Questo il principio: "in presenza di contrattazione preliminare relativa a compravendita immobiliare che sia scandita in due fasi, con la previsione di stipula di un contratto preliminare ... La compravendita verrà fatta ed accettata nello stato di fatto e di diritto in cui la porzione immobiliare in oggetto attualmente si trova, con tutti gli annessi e connessi, dipendenze, pertinenze, usi, diritti, azioni e ragioni, servitù attive e passive, apparenti e non apparenti, in atto legalmente esistenti, così come dalla parte promittente venditrice si possiede e si ha diritto di ... Dalla promessa di vendita al preliminare trascrivibile, Milano, 2007, ove l'A. ricostruisce l'origine del contratto preliminare sin dal diritto medioevale (sul punto specifico, ancora ... La trascrizione dovrà essere eseguita dal notaio che ha ricevuto o autenticato il contratto preliminare entro 30 giorni dalla stipula del contratto medesimo. Ovviamente è meglio trascrivere al più presto, poiché l'effetto prenotativo sopra illustrato si produce dal momento in cui è stata effettuata la trascrizione e non dal momento di stipula del preliminare....