polynum.org

Marco Polo. Viaggio ai confini del Medioevo - Giulio Busi

DATA DI RILASCIO 26/11/2019
DIMENSIONE DEL FILE 7,2
ISBN 9788804716778
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giulio Busi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Marco Polo. Viaggio ai confini del Medioevo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giulio Busi. Leggere Marco Polo. Viaggio ai confini del Medioevo Online è così facile ora!

Troverai il libro Marco Polo. Viaggio ai confini del Medioevo pdf qui

Rustichello si è già fatto parecchi anni di galera. Marco c'è capitato da poco, in prigione, ostaggio dei genovesi. Che debba proprio finire così, in gattabuia, dopo tutti quegli anni spesi tra giade, ori, principesse e cavalieri? Se uscire non si può, non rimane che cavarsene fuori, dalla miseria della detenzione, a forza di storie e di ricordi. Marco racconta, Rustichello, che è scrittore di professione, scrive parola per parola. Qua e là taglia, aggiusta, cuce frasi, ci mette un po' di suo. La specialità di Rustichello, pisano, sono i romanzi cavallereschi. Marco ha un'altra specialità. Sa vedere. Il Milione, nato quasi per caso nelle carceri genovesi, nel 1298, non è solo il più famoso libro di viaggi della storia occidentale. Quello che lo rende unico è lo sguardo di Marco. Uno sguardo acuminato, preciso come un registro mercantile, capace di tener conto anche dei dettagli più minuti: di come venga montata una tenda nella steppa, di quanto costino le perle, del galateo dei banchetti mongoli. Ma anche uno sguardo morbido. Marco sa essere pietoso, simpatico, aperto. Ha lasciato Venezia da ragazzo, assieme al padre e allo zio. Allora non poteva saperlo, ma avrebbe rivisto i marmi di San Marco solo 24 anni più tardi. Si è avviato verso terre lontanissime per raccogliere onore, conoscenza e, perché no, profitto. L'entusiasmo per le infinite novità e le continue scoperte cancella ogni nostalgia di casa. Scoprire, capire, raccontare, questa è la sua missione. Strada facendo, Marco ha incontrato una folla di uomini e donne di cui non si sapeva nulla, né a Venezia né in tutta Europa, molto diversi per consuetudini alimentari, economiche, sociali, famigliari e sessuali, spesso in stridente contrasto con quelle dell'Occidente cristiano. Li ha visti com'erano, senza volerli per forza trasformare in qualcosa d'altro, più facile da capire e da accettare. Giulio Busi accompagna Marco Polo lungo le carovaniere d'Oriente, alla corte del Gran Qan, in città remote dai tetti lucenti. Lo segue con l'abituale scrupolo per le fonti, annotando meticolosamente e con consumata maestria narrativa ogni tappa, ogni evento. Tanto viaggiare ha uno scopo ben preciso: catturare lo sguardo di Marco. Per rivedere quello che lui ha visto, con i suoi occhi. E per imparare a osservare il nuovo, il diverso, l'altro senza timori e con la stessa limpida meraviglia.

...trascrivere a un perfetto sconosciuto tra le sbarre ... MARCO POLO VIAGGIO AI CONFINI DEL MEDIOEVO - Hoepli ... ... MARCO POLO VIAGGIO AI CONFINI DEL MEDIOEVO busi giulio Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito! Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne. Marco Polo. Viaggio ai confini del Medioevo è un libro di Busi Giulio pubblicato da Mondadori nella collana Le scie, con argomento Polo, Marco - sconto 5% - ISBN: 9788804702924 DESCRIZIONE. Marco Polo. Viaggio ai confini del Medioevo. Autor ... Marco Polo. Viaggio ai confini del Medioevo - Giulio Busi ... ... . Marco Polo. Viaggio ai confini del Medioevo. Autore: Busi Giulio Titolo: Marco Polo.Viaggio ai confini del Medioevo. Editore: Mondadori Pagine: 360 Isbn: 9788804716778 ATTENZIONE in rari casi l'immagine del prodotto potrebbe differire da quella riportata nell'inserzione. Rustichello si è già fatto parecchi anni di galera. Giulio Busi introduce al mondo di Marco Polo (Milano, Rizzoli Galleria, ... Giulio Busi, Marco Polo: Viaggio ai confini del Medioevo (Mondadori 2018). Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio. Marco Polo. Viaggio ai confini del Medioevo è un libro scritto da Giulio Busi pubblicato da Mondadori nella collana Oscar storia Marco Polo è menzionato negli Archivi della Repubblica di Venezia come «Marco Paulo de confinio Sancti Iohannis Grisostomi», cioè Marco Polo della contrada di San Giovanni Grisostomo. Il titolo dell'opera "Il libro di Marco Polo detto il Milione", però, era ambiguo: secondo alcuni studiosi "Il Milione" non era il soprannome del libro, bensì dello stesso Marco Polo. Libro di Busi Giulio, Marco Polo. Viaggio ai confini del Medioevo, dell'editore Mondadori, collana Le scie. Percorso di lettura del libro: Biografie e memorie, Biografie. Marco Polo. Viaggio ai confini del Medioevo, Libro di Giulio Busi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mondadori, collana Oscar storia, brossura, data pubblicazione novembre 2019, 9788804716778. Marco Polo. Viaggio ai confini del Medioevo è un libro scritto da Giulio Busi pubblicato da Mondadori nella collana Le scie . I miei dati Ordini La mia biblioteca Help Spese di consegna Accedi Registrati 0 Carrello 0. menu ... MONACO- "Marco Polo. Viaggio ai confini del Medioevo" è il titolo del libro di Giulio Busi che il prossimo 5 luglio verrà presentato alla Ludwig-Maximilians-Universität (Hauptgebäude ... Giovinetto di diciassette anni, Marco Polo (Venezia 1254-1324) accompagnò il padre e lo zio Matteo nel secondo viaggio nella lontana Cina.Raggiunta per mare Lajazzo, allora frequentatissimo porto (l'odierna Ayas sul golfo di Alessandretta), i Polo iniziarono nel 1271 il viaggio verso l'interno, con la compagnia di due domenicani inviati dal papa che però, spaventati dalle prime difficoltà ... Viaggio ai confini del Me...