polynum.org

Il Kanun di Lek Dukagjini. Le basi morali e giuridiche della società albanese - P. Donaj

DATA DI RILASCIO 30/05/2019
DIMENSIONE DEL FILE 8,25
ISBN 9788862802598
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE P. Donaj
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il Kanun di Lek Dukagjini. Le basi morali e giuridiche della società albanese in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore P. Donaj. Leggere Il Kanun di Lek Dukagjini. Le basi morali e giuridiche della società albanese Online è così facile ora!

Il miglior libro Il Kanun di Lek Dukagjini. Le basi morali e giuridiche della società albanese pdf che troverai qui

Il Kanun - ovvero, Canone - è un codice che scandiva tutti gli aspetti della vita di una regione montuosa dell'Albania del nord, la Mirdita. Tramandato oralmente e poi trascritto all'inizio del Novecento da un francescano originario del Kosovo - padre Shtjefen Kostantin Gjeçov - questo codice contiene una serie di regole di comportamento riportate in dialetto ghego e in uso fin dal Medioevo. Il Kanun di Lek Dukagjini rappresenta un sistema di interpretazione e di valori, un universo simbolico, aderendo al quale il singolo s'integrava nella società e costruiva la propria identità.

...io culturale albanese, e in quanto tale non differenzia tra le quattro confessioni tradizionalmente presenti nel Paese (Cattolicesimo, Ortodossia ... Il Kanun di Lek Dukagjini. Le basi morali e giuridiche ... ... ... Nel nord del paese sono frequenti i casi di vendetta di sangue. Uccisioni che avvengono nel nome del Kanun, la legge tradizionale, che però nei fatti non viene rispettata. E si spara anche sulle donne. Marjola Rukaj spiega perché il Kanun, la tradizione e Lek Dukagjini non siano le cause principali del problema, ma il suo sintomo Title: il kanun, etica e tradizione politica in albania, Author: andrea martini, Name: il kanun, etica e tradizione politica in albania, Length: 102 pages, Page: 64, Published: 2012-11-20 Issuu ... Il Kanun di Lek Dukagjini è considerato la più completa raccolta di disposizioni di diritto consuetudinario albanese. Il testo è il frutto ... Il Kanun di Lek Dukagjini. Le basi morali e giuridiche ... ... ... Il Kanun di Lek Dukagjini è considerato la più completa raccolta di disposizioni di diritto consuetudinario albanese. Il testo è il frutto del lavoro di selezione e ricostruzione compiuto da Shtjefën Kostantin Gjeçov, nato nel 1874. Prima, il Kanun si tramandava di generazione in generazione solo in forma orale. Molte di Lek dukagjini = le basi morali e giuridiche della società albanese / traduzione di padre Paolo Dodaj ; introduzione e cura di Patrizia Resta. - Nardò : Besa, 1996. - 172 p. ; 21 cm. - (Verbamundi ; 2) Le migliori offerte per Il Kanun Di Lek Dukagjini in Storia e Politica sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Resta P. (1997), Il Kanun di Lekë Dukagjini: Le basi morali e giuridiche della società Albanese, Besa, Lecce. Whitaken I. (1968), "Tribal structure and national politics in Albania, 1910-1950", in History and Social Anthropology, edited by I. M. Lewis ASA Monograph n. 7, Tavistock Publications, London. Il Kanun di Lek Dukagjini. Le basi morali e giuridiche della società albanese, a cura e con un'introduzione di Donato Martucci, Besa Editrice, Nardò 2009. CURATELE. Folklori në Pulja sot, a cura di Donato Martucci ed Eugenio Imbriani, Acustica edizioni, Lecce 2008. TESI DI DOTTORATO. Sipas kanunit....