polynum.org

Archeologia di una terra di confine. Galliera tra medioevo e prima età moderna - Alessandra Cianciosi

DATA DI RILASCIO 28/10/2011
DIMENSIONE DEL FILE 3,6
ISBN 9788849135541
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Alessandra Cianciosi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Archeologia di una terra di confine. Galliera tra medioevo e prima età moderna in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alessandra Cianciosi. Leggere Archeologia di una terra di confine. Galliera tra medioevo e prima età moderna Online è così facile ora!

Troverai il libro Archeologia di una terra di confine. Galliera tra medioevo e prima età moderna pdf qui

Il volume concentra l'attenzione sul territorio di Galliera, un'area della bassa pianura bolognese che ha conosciuto alterne vicende nel corso del medioevo per la sua posizione confinaria rispetto al Ferrarese e al Modenese. In particolare, nel corso del XIII secolo fu sviluppato dal comune felsineo un sistema di torri poste a controllo delle vie fluviali che collegavano Bologna al Po, di cui tuttora rimangono alcune testimonianze materiali, tra le quali la torre di Galliera, che ancora oggi si erge isolata nella campagna, a poca distanza dall'attuale abitato. L'indagine di scavo condotta nei pressi di questa evidenza monumentale, inserita all'interno di un progetto storico-archeologico su tutto il comprensorio tra età antica e età moderna, ha permesso di tratteggiare il rapporto tra la struttura fortificata e il coevo tessuto insediativo e di analizzare in maniera approfondita un contesto abitativo di prima età moderna annesso alla torre.

... realtà contermini nel corso del medioevo e della prima età moderna ... Archeologia di una terra di confine : Galliera tra ... ... . DESCRIZIONE I saggi raccolti nel volume concentrano l'attenzione su di un ambito spaziale ben definito, il comprensorio di Galliera (BO), una terra d?acque e di confine, cercando di delinearne i caratteri distintivi e i rapporti con le realtà contermini nel corso del medioevo e della prima età moderna Get this from a library! Archeologia di una terra di confine : Galliera tra Medioevo e prima età moderna. [Alessandra Cianciosi] Archeologia di una terra di confine. Gallier ... Archeologia di una terra di confine. Galliera tra medioevo ... ... . [Alessandra Cianciosi] Archeologia di una terra di confine. Galliera tra medioevo e prima età moderna Bologna 2011 di Alessandra Cianciosi con un contributo di Lara Sabbionesi CLUEB, Salone d'onore di Palazzo Dall'Armi Marescalchi Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio dell'Emilia Via IV Novembre, 5 Bologna Archeologia di una terra di confine. Galliera tra medioevo e prima età moderna . By CIANCIOSI A. Publisher: Bologna: CLUEB. Year: 2011. OAI identifier: oai:iris.unive.it:10278/44091 Provided by: Archivio istituzionale della ricerca - Università degli Studi di Venezia Ca' Foscari. Download PDF: ... Dopo aver letto il libro Una terra di confine.Storia e archeologia di galleria nel Medioevo di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ... Download PDF: Sorry, we are unable to provide the full text but you may find it at the following location(s): http://hdl.handle.net/10278/44... (external link) Libri di Archeologia medievale europea. Acquista Libri di Archeologia medievale europea su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 7 Commento dell'editore: I saggi raccolti nel volume concentrano l'attenzione su di un ambito spaziale ben definito, il comprensorio di Galliera (BO), una terra d'acque e di confine, cercando di delinearne i caratteri distintivi e i rapporti con le realtà contermini nel corso del medioevo e della prima età moderna. Tra la seconda metà del Cinquecento e la prima metà del Seicento, in seguito alla cosiddetta rivoluzione astronomica resa possibile dall'opera di Niccolò Copernico, Galileo Galilei e Giovanni Keplero, si affermò una nuova visione dell'universo che diede avvio a una rivoluzione scientifica e contribuì al passaggio dal Medioevo all'Età Moderna. Buy Archeologia di una terra di confine. Galliera tra medioevo e prima età moderna by Cianciosi Alessandra (ISBN: 9788849135541) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders. GALLIERA (BO) Galetti P. (a cura di) 2007, U...