polynum.org

L'indirizzo fenomenologico nella filosofia sociale e giuridica - Norberto Bobbio

DATA DI RILASCIO 07/04/2018
DIMENSIONE DEL FILE 5,19
ISBN 9788892109360
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Norberto Bobbio
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'indirizzo fenomenologico nella filosofia sociale e giuridica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Norberto Bobbio. Leggere L'indirizzo fenomenologico nella filosofia sociale e giuridica Online è così facile ora!

Il miglior libro L'indirizzo fenomenologico nella filosofia sociale e giuridica pdf che troverai qui

"L'indirizzo fenomenologico nella filosofia sociale e giuridica" è la prima opera di Norberto Bobbio, pubblicata nel 1934, quando l'autore aveva solo 25 anni e aveva appena conseguito la laurea in Filosofia, dopo quella in Giurisprudenza. Frutto di un periodo di studi trascorso in Germania insieme a Renato Treves e Ludovico Geymonat, questo lavoro - pur così diverso da quelli riconducibili al periodo più maturo della riflessione bobbiana - segnala fin da subito alcune costanti del lavoro intellettuale del filosofo torinese: la preferenza per un approccio scientifico e non ideologico alle tematiche filosofiche e giuridiche; l'attenzione per il problema della scientificità dello studio del diritto; la tendenza a chiarire (e talora a superare) le contrapposizioni ideologiche e teoriche attraverso una rigorosa analisi dei concetti; il tentativo di individuare la specificità del fenomeno giuridico nel contesto generale dei fenomeni sociali. Lo studio approfondito delle teorie di Edmund Husserl e dei suoi allievi permette a Bobbio di avvicinarsi con sguardo sereno a tematiche che hanno una forte valenza politica, peraltro in un periodo turbolento della storia europea, e gli consente di elaborare alcuni concetti che saranno al centro della sua riflessione del decennio successivo, caratterizzando la fase "personalistica" del suo percorso intellettuale. In particolare, l'individuazione del rapporto giuridico come nucleo essenziale del diritto costituisce la premessa per una critica del normativismo, nella quale si percepisce la volontà bobbiana - poi sviluppata più compiutamente in opere successive, ma qui già evidente - di prendere le distanze dalla riduzione del diritto allo stato, tipica del periodo fascista.

... Torino, Giappichelli, 2018 [1934], ISBN 978-88-921-0936- ... L'indirizzo Fenomenologico Nella Filosofia Sociale E ... ... . Norberto Bobbio, Scienza e tecnica del diritto, Torino, Istituto giuridico della Regia Università, 1934, ISBN non esistente. L'indirizzo fenomenologico nella filosofia sociale e giuridica è la prima opera di Norberto Bobbio, pubblicata nel 1934, quando l'autore aveva solo 25 anni e aveva appena conseguito la laurea in Filosofia, dopo quella in Giurisprudenza. Norberto Bobbio e le due fenomenologie / P.U.M. DI LUCI ... L' indirizzo fenomenologico nella filosofia sociale e ... ... . Norberto Bobbio e le due fenomenologie / P.U.M. DI LUCIA - In: L'indirizzo fenomenologico nella filosofia sociale e giuridica / N. Bobbio ; [a cura di] P. Di Lucia. - Torino : Giappichelli, 2018. - ISBN 9788892109360. - pp. XI-XLV 22 ottobre 2019, ore 16.30. tavola rotonda su. Bobbio, Husserl e la fenomenologia. in occasione della pubblicazione del volume di N. Bobbio, L'indirizzo fenomenologico nella filosofia sociale e giuridica, a cura di P. De Lucia, Giappichelli, Torino 2018 Biblioteca di Politeia, Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7 2Norberto Bobbio, L'indirizzo fenomenologico nella filosofia sociale e giuridica, 1934, pp. 132-133. E aggiunge: "Considerata la società come genere sommo costitutivo di una regione, la scienza pura della società diventa in base alla teoria di Husserl l'ontologia della regione società, scienza essenzialmente descrittiva e concreta ... "La decisione dell'editore Giappichelli di ripubblicare nella collana Bobbiana, diretta da Tommaso Greco, il libro di Norberto Bobbio, L'indirizzo fenomenologico nella filosofia sociale e giuridica, 1934, è apprezzabile per almeno due ragioni. Filosofia del diritto pubblicato da di su libriprofessionali.it JavaScript sembra essere disabilitato nel tuo browser. Devi abilitare JavaScript nel tuo browser per utlizzare le funzioni di questo sito....