polynum.org

Fine del mondo liquido. Superare la modernità e vivere nell'interregno - Carlo Bordoni

DATA DI RILASCIO 23/02/2017
DIMENSIONE DEL FILE 12,8
ISBN 9788842823124
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Carlo Bordoni
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Fine del mondo liquido. Superare la modernità e vivere nell'interregno in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Carlo Bordoni. Leggere Fine del mondo liquido. Superare la modernità e vivere nell'interregno Online è così facile ora!

Il miglior libro Fine del mondo liquido. Superare la modernità e vivere nell'interregno pdf che troverai qui

Lo stato di crisi delle società occidentali sembra ormai irreversibile: nello spaesamento e nell'insicurezza del caos globale, Zygmunt Bauman è stato un faro insostituibile. Questo libro è il frutto di un decennale, intenso dialogo tra Bauman e Carlo Bordoni: un comune percorso intellettuale da cui è emersa l'esigenza di superare il concetto più noto del grande sociologo polacco, quello di «modernità liquida». La categoria della modernità liquida è ormai troppo vaga ed elusiva. Non basta più a interpretare la nostra epoca, in cui vengono meno le sicurezze economiche del sistema produzione-lavoro-consumo-consumismo, ma anche le tradizionali idee di massa, comunità, uguaglianza, classe e, soprattutto, progresso. Spazio e tempo si contraggono grazie alla rapidità delle comunicazioni, all'immediatezza delle informazioni, all'omologazione dei comportamenti umani, non più racchiusi entro i confini invalicabili degli Stati-nazione. Il disordine è avvertito in ogni parte del mondo, contemporaneamente. Per la prima volta non c'è un posto migliore in cui rifugiarsi: non c'è alternativa a un sistema globale che sta crollando. L'incertezza del futuro è dunque il tratto più caratteristico della nostra condizione, che si esprima sotto forma di resistenza, paura, egoismo o semplice senso di precarietà e impotenza. Da questo prolungato e sfaccettato stato di crisi - la fine della modernità, ma anche della modernità liquida - sorgerà una società radicalmente nuova, ancora sconosciuta. Nel frattempo, siamo sospesi in quello che Bordoni, sulla scorta di Gramsci, definisce «interregno»: il vecchio muore, ma il nuovo non riesce a nascere. A questa incertezza, però, corrisponde anche la possibilità di fare le scelte giuste: dopo l'interregno non ci aspetta una società già predefinita e connotata, ma solo quella, inedita, che avremo saputo costruire qui e ora, con le nostre umane forze.

...nell'interregno" Centro Culturale Scienze Umane e Religiose ... Fine Del Mondo Liquido Superare La Modernita' E Vivere ... ... . 4 Ottobre 2017. 1212. Registrazione Sermone del Sabato dalla comunità di VillaAurora Guarda il video. Guarda il video ... Fine del mondo liquido : superare la modernità e vivere nell'interregno / Carlo Bordoni Bordoni, Carlo: Il tradimento : globalizzazione e immigrazione, le menzogne delle élite / Federico Rampini Rampini, Federico Fine del mondo liquido. Superare la modernità e vivere nell'interregno, Il Saggi ... Leggiamo insieme: La fine del mondo liquido - Superare la ... ... . Superare la modernità e vivere nell'interregno, Il Saggiatore 2017. Böll, Heinrich. E non disse nemmeno una parola, Mondadori 1998. C. Calvino, Italo. Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, Mondadori 2000. Carver, Raymond. Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa ... Fine del mondo liquido : superare la modernità e vivere nell'interregno / Carlo Bordoni Bordoni, Carlo: Il tradimento : globalizzazione e immigrazione, le menzogne delle élite / Federico Rampini Rampini, Federico: La metamorfosi del mondo / Ulrich Beck ; traduzione di Marco Cupellaro Beck, Ulrich Fine del mondo liquido. Superare la modernità e vivere nell'interregno. Autore Carlo Bordoni, Anno 2017, Editore Il Saggiatore. € 17,00 € 16,15. 24h Compra nuovo. Vai alla scheda. 2016. Aggiungi a una lista + Stato di paura. Autore Carlo Bordoni, Anno 2016, Editore Castelvecchi. La sua ultima pubblicazione è Fine del mondo liquido. Superare la modernità e vivere nell'interregno, Il Saggiatore, 2017. Collabora come esperto al Corriere della Sera e a Il Fatto Quotidiano, a marzo è stato ospite di Leggermente, la manifestazione lecchese dedicata ai libri a alla lettura, dove ha tenuto una lezione su Zygmunt Bauman. VENERDÌ 23 NOVEMBRE 2018 ore 20.30 Auditorium della Biblioteca di Gandino Carlo Bordoni Sociologo Sociologo, giornalista e saggista, scrive per Il Corriere della Sera e il supplemento La Lettura, il Social Europe Journal e il trimestrale Prometeo, di cui fa parte del comitato scientifico.Ha LA CRISI - Venerdì 23 Novembre 2018 20:30 - Gandino Tutti gli eventi di Bergamo e Provincia (Concerti, Enogastronomia, Eventi Culturali, Fiere, Mostre, Sagre E Mercatini, Sport E Tempo Libero,Teatri)...