polynum.org

Ventun donne all'assemblea - Grazia Gotti

DATA DI RILASCIO 24/11/2016
DIMENSIONE DEL FILE 6,16
ISBN 9788845283079
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Grazia Gotti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Ventun donne all'assemblea in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Grazia Gotti. Leggere Ventun donne all'assemblea Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Ventun donne all'assemblea Grazia Gotti libri epub gratuitamente

Le donne italiane votarono per la prima volta nel 1946. Votarono in tanti paesi e città per ripristinare i consigli comunali. Poi, nello stesso anno, votarono di nuovo per eleggere i rappresentanti del popolo all'Assemblea costituente. Fra questi rappresentanti le donne erano ventuno: nove comuniste, nove democristiane, due socialiste, una per il Movimento dell'Uomo Qualunque. Erano molto diverse fra loro - per età, ceto, esperienza - eppure, in quel periodo definito "uno stato di grazia", riuscirono a lavorare insieme. Alcune parteciparono al dibattito che partorì la Carta costituzionale. Chi erano queste donne? Il racconto le richiama in scena e le avvicina al nostro presente, suscitando domande e riflessioni sulla politica e sulle trasformazioni della società in cui viviamo. Un racconto che è anche un invito alla partecipazione attiva alla vita pubblica, a partire dalla cultura e dai libri, coprotagonisti di queste pagine.

...ata senza un passato, di sogni, di speranze e di illusioni ... VENTUN DONNE ALL'ASSEMBLEA | Poesie d'autore online ... . Foggia. Il 10 marzo del 1946 le donne votavano per la prima volta e nello stesso anno 21 donne (9 comuniste, 9 democristiane, 2 socialiste e una era stata eletta tra i candidati dell'Uomo ... Ho letto scorrendo la parte finale: "VENTUN DONNE ALL'ASSEMBLEA" di Grazia Gotti. "Le donne italiane votarono per la prima volta nel 1946. Votarono in tanti paesi e città per ripristinare i consigli comunali. Poi, nello stesso anno, votarono di nuovo per eleggere i ... PDF Ventuno donne all'Assemblea Costituente - Camera ... . Poi, nello stesso anno, votarono di nuovo per eleggere i rappresentanti del popolo all'Assemblea costituente. Negozio Home / SAGGI / VENTUN DONNE ALL'ASSEMBLEA ... Le 21 donne all'assemblea rappresentano tutto il territorio nazionale, hanno età, ceto sociale ed esperienze di vita estremamente diverse e una appartenenza politica piuttosto ben assortita: nove comuniste, nove democristiane, due socialiste ed una appartenente al movimento dell'Uomo Qualunque. paragonare - (nuovo o Usato) Ventun donne all'assemblea (1946) ISBN: 9788845283079 - Le donne italiane votarono per la prima volta nel 1946. Votarono in tanti paesi e città per ripristinare i consigli comunali. Poi, nello stesso anno, votarono di…...