polynum.org

Adolescenza e dipendenze - T. Giacolini

DATA DI RILASCIO 22/11/2016
DIMENSIONE DEL FILE 11,1
ISBN 9788898991396
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE T. Giacolini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Adolescenza e dipendenze in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore T. Giacolini. Leggere Adolescenza e dipendenze Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Adolescenza e dipendenze in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Questo libro offre una descrizione dei disturbi da uso di sostanza e dei comportamenti di addiction che si manifestano in adolescenza, con l'intento di migliorare la nostra comprensione del problema tramite l'utilizzo di diverse prospettive teoriche. I singoli contributi non vogliono, pertanto, corrispondere a una visione univoca del fenomeno in questione, né tantomeno offrire un quadro esplicativo definitivo, ma offrono un punto di riferimento per lo studio, per il trattamento terapeutico e per gli interventi comunitari rivolti a adolescenti con problematiche connesse all'uso di sostanze o con comportamenti di addiction. Il filo rosso che unifica i singoli contributi è dato pertanto dal comune interesse per il tema, nella convinzione che solo la contaminazione dei saperi può condurre a una conoscenza di fenomeni complessi. Il volume è articolato in tre sezioni: aspetti generali, riferimenti teorici e di ricerca, quadri clinici. In ogni sezione sono presenti contributi di professionisti che hanno una competenza prioritaria nell'adolescenza o nelle dipendenze, da cui emerge anche la diversa prospettiva di osservazione.

... al di là della patologia, ... L'adolescenza e le dipendenze complesse sono, al riguardo, momenti evolutivi e funzionamenti mentali particolarmente adatti a evidenziare tale dinamica istintuale e la potenziale vulnerabilità al dolore mentale ad essa connessa, unitamente alla drammatica constatazione della stretta interazione funzionale che la dimensione culturale ha con i sistemi motivazionali e con la loro regolazione ... Gli adolescenti e le droghe - Gli psicologi ... . Adolescenti sempre più incollati ai videogiochi: i maschi e i bambini sono la fascia più a rischio abuso e dipendenza . I dati dell'Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus, raccolti su un campione di 11.500 adolescenti, evidenziano come siano soprattutto i maschi a manifestare problematiche maggiori rispetto all'utilizzo dei videogame. Adolescenza e dipendenze è un libro a cura di Teodosio Giacolini , Claudio Leona ... Adolescenti e dipendenza droga alcol e fumo | Alessandro Ricci ... . Adolescenti sempre più incollati ai videogiochi: i maschi e i bambini sono la fascia più a rischio abuso e dipendenza . I dati dell'Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus, raccolti su un campione di 11.500 adolescenti, evidenziano come siano soprattutto i maschi a manifestare problematiche maggiori rispetto all'utilizzo dei videogame. Adolescenza e dipendenze è un libro a cura di Teodosio Giacolini , Claudio Leonardi pubblicato da Giovanni Fioriti Editore nella collana Psicologia e Psicologia Clinica: acquista su IBS a 33.80€! Problemi psicologici adolescenza e dipendenze. Dettagli Dettagli Pubblicato Mercoledì, 15 Aprile 2015 17:30 Scritto da Webmaster Il servizio di disturbi dell'adolescenza, rivolto ai giovani di ambo i sessi dai 13 ai 19 anni. Dipendenze, i giovani consumano alcol, ... Nell'adolescenza viene abbandonato il ruolo di bambino in famiglia e si costruisce una nuova identità, come adulto, nella società. E aggiungo: essere adolescenti significa, prima di tutto,"essere contro". Preoccupatevi quindi di quelli che non hanno conflitti» Vittorino Andreoli, psichiatra, è intervenuto durante il seminario "Adolescenti e dipendenze" organizzato dalla Fondazione Exodus di don Mazzi. Andreoli restituisce un'immagine degli adolescenti inedita. Nell'adolescenza le dipendenze più frequenti sono relative ai giochi di ruolo ed ai social networks. In età adulta, i sintomi più frequenti sono scatenati dai giochi d'azzardo, dalla ricerca spasmodica di informazioni e dal desiderio compulsivo di visitare siti pornografici....