polynum.org

Economia e società. Dominio - Max Weber

DATA DI RILASCIO 11/01/2018
DIMENSIONE DEL FILE 12,34
ISBN 9788868434663
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Max Weber
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Economia e società. Dominio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Max Weber. Leggere Economia e società. Dominio Online è così facile ora!

Tutti i Max Weber libri che leggi e scarichi da noi

«In fin dei conti il concetto di "dominio" non è univoco. E incredibilmente dilatabile. Ogni relazione umana, anche del tutto individuale, contiene elementi di dominio, forse reciproco (questa è addirittura la regola, ad esempio, nel matrimonio)». Così scriveva Max Weber a Robert Michels, alla fine del 1910. Questo monumentale volume, i cui scritti risalgono agli anni precedenti la Grande guerra, è la risposta alla sfida di una classificazione per tipi e per forme strutturali di quel concetto incredibilmente «dilatabile». Nelle sue illuminanti esposizioni, quest'opera contiene la più antica stesura della «sociologia del dominio» inclusa nel lascito weberiano, in una disposizione dei testi che una volta per tutte emenda le numerose scelte arbitrarie apportate dai primi curatori. La versione più ampia di questo classico della sociologia politica e giuridica viene presentata dopo un'accurata revisione filologica, con un commento storico dettagliato, che la inserisce nel dibattito in atto all'epoca della redazione del testo, segnalando fonti e interlocutori di Weber, espliciti e impliciti. Troviamo qui enunciate le tipologie fondamentali del dominio: dalle civiltà antiche agli Stati moderni, dalle culture tribali alle comunità monastiche, dal feudalesimo ai principati patrimoniali, il fenomeno del dominio, centrale in ogni aggregazione sociale e comunitaria, è indagato da Weber con la sua padronanza dei diversi ambiti della storia universale e con la sua maestria nel connettere regioni tematiche e situazioni storiche allo stesso «tipo ideale». Un'ampia analisi è dedicata al «dominio carismatico»: con un'intuizione destinata a durare, il concetto di carisma viene mutuato dalla storia della Chiesa e utilizzato per l'analisi dei rapporti tra capi e seguaci in politica. A queste decisive ricerche si aggiunge un lungo testo dal titolo «Stato e ierocrazia», che affronta i rapporti tra il potere politico e quello religioso, cui è affiancata l'edizione critica di una parte del manoscritto originale. Il volume contiene infine il breve scritto su «I tre tipi puri di dominio legittimo», ritrovato nel lascito: una fulminante sintesi della dottrina weberiana.

...ecensioni negative non ci ... ECONOMIA E SOCIETÀ Sociologia economica di Richard Swedberg sommario: 1 ... Economia e società. Dominio - Max Weber Libro - Libraccio.it ... . Introduzione. 2. Le prime concezioni sui rapporti tra economia e società (l'economia politica inglese). 3. La polarizzazione tra economia e società (1880-1920). 4. La sociologia economica: nascita e primi sviluppi. 5. Il revival degli anni cinquanta (Parsons, Polanyi). L'economia della Germania nazista ebbe, fra il 1933 ed il 1939, un notevole fattore di sviluppo nella politica del regime di Hitler tesa al riarmo oltre che nella serie di opere pubbliche attuate, con conseguenze positive per il riassorbimento della disoccupazione. I notevoli progressi economici costituirono una concausa importante dell'ampio consenso politico del ... Economia e società. Dominio - Weber Max, Donzelli ... ... . I notevoli progressi economici costituirono una concausa importante dell'ampio consenso politico del popolo tedesco a favore del ... Se da un lato è razionale e conveniente chiudere uno stabilimento perché poco redditizio, dall'altro questa decisione avrà effetti sulla società (molte persone rimarranno senza lavoro) e sull'economia. L'agire secondo la razionalità può rappresentare una forma di dominio che porterà benefici solo a coloro che attuano la decisione....