polynum.org

Sistemi costituzionali comparati - Lucio Pegoraro

DATA DI RILASCIO 08/06/2017
DIMENSIONE DEL FILE 10,59
ISBN 9788892107762
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Lucio Pegoraro
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Sistemi costituzionali comparati in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Lucio Pegoraro. Leggere Sistemi costituzionali comparati Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Sistemi costituzionali comparati Lucio Pegoraro libri epub gratuitamente

Il diritto (come il mondo) si può guardare dalla grata di una cantina, dalla finestra di casa, dalla terrazza di un condominio, dalla cima di una collina di una montagna, da un aereo o dalla stazione spaziale orbitante. Non c'è una visione "giusta" e una "sbagliata". Semplicemente, sono visioni diverse, che forniscono informazioni diverse. Quella che è scientificamente sbagliata è la pretesa che la visione che si ha dalla cantina, o dalla finestra di casa, sia l'unica giusta. "Sistemi costituzionali comparati", nel trattare i temi sostanziali della materia, dà applicazione alle teorie metodologiche, esposte nel capitolo introduttivo, relative alla centralità del linguaggio, alle classificazioni, ai formanti, alla circolazione e ai trapianti, ai rapporti con altre scienze, al pluralismo, al rifiuto dell'eurocentrismo. La materia nel suo complesso, e i singoli segmenti che la compongono (le fonti, diritti, le famiglie giuridiche, le forme di stato e di governo, il federalismo, la giustizia costituzionale, ecc.) sono trattati nell'alveo di classificazioni duttili e prevalentemente basate sull'utilizzazione di vari elementi pertinenti, per offrire interpretazioni da diversi angoli visuali. "Sistemi costituzionali comparati" predilige l'approccio interdisciplinare ma al tempo stesso non fa sconti al rigore del metodo giuridico. L'apertura a modi di fare diritto non solo occidentali deve confrontarsi con la polisemia della parola "diritto" nelle diverse epoche e latitudini. La decostruzione, applicata a linguaggio e classi, e le nuove proposte di sistemazione, si accompagnano però all'esposizione delle categorie tradizionali e all'illustrazione degli istituti vigenti e delle tesi prevalenti. Con il contributo di Silvia Bagni, Serena Baldin, Fioravante Rinaldi, Massimo Rinaldi e Giorgia Pavani.

...ità sia teoriche che pratiche; alle fonti del diritto; alle evoluzioni delle forme di stato e delle forme di governo; al funzionamento degli organi costituzionali; ai modelli di giustizia costituzionale ... Sistemi costituzionali comparati libro, Pegoraro Lucio ... ... . Obiettivi formativi L'indirizzo in "Sistemi costituzionali comparati" del Dottorato in diritto dell'Università di Genova si propone, attraverso l'analisi delle trasformazioni costituzionali che stanno interessando gli ordinamenti europei, del nord America, dell'America latina e delle rispettive principali organizzazioni sovranazionali, di arricchire la formazione di giovani laureati ... Al suo interno il diritto comparato si suddivide ulteriormente in diverse branche, fra cui il diritto pubblico comparato, il diritto privato comparato e il diritto penale comparato. Il primo pone in ... Sistemi costituzionali comparati - Pegoraro Lucio, Rinella ... ... ... Al suo interno il diritto comparato si suddivide ulteriormente in diverse branche, fra cui il diritto pubblico comparato, il diritto privato comparato e il diritto penale comparato. Il primo pone in relazione il diritto costituzionale delle varie nazioni, mentre gli altri due si occupano rispettivamente della materia civilistica e penalistica nei diversi sistemi o ordinamenti giuridici. Le migliori offerte per Sistemi Costituzionali Comparati Estratto in Altri Libri sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! © Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma "Sistemi costituzionali comparati", nel trattare i temi sostanziali della materia, dà applicazione alle teorie metodologiche, esposte nel capitolo introduttivo, relative alla centralità del linguaggio, alle classificazioni, ai formanti, alla circolazione e ai trapianti, ai rapporti con altre scienze, al pluralismo, al rifiuto dell'eurocentrismo. Sistemi costituzionali comparati in vendita in libri e riviste: scopri subito migliaia di annunci di privati e aziende e trova quello che cerchi su Subito.it Sistemi Costituzionali Comparati è un libro di Pegoraro Lucio, Rinella Angelo edito da Giappichelli a giugno 2017 - EAN 9788892107762: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Sistemi costituzionali comparati. Estratto di Lucio Pegoraro, Angelo Rinella - GIAPPICHELLI: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione....